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Aumenta le conversioni con l'email marketing

L'email marketing è un potente strumento che può aiutare le aziende a aumentare le conversioni e incrementare il ROI (ritorno sull’investimento). Quando utilizzato in modo strategico, l'email marketing diventa un elemento chiave nelle campagne di marketing. Ma quali sono i fattori dell’email marketing da tenere in considerazione e le strategie per fare email marketing in modo efficace?

Leggi l’articolo per scoprire come puoi massimizzare le opportunità dell'email marketing e ottenere risultati vincenti per aumentare i clienti e le entrate della tua azienda.

 

Come sfruttare l’email marketing per convertire

Il primo passo per aumentare le conversioni con l'email marketing è creare campagne di marketing mirate. Questo significa:

  • suddividere il pubblico in segmenti specifici
  • inviare contenuti in base a dove si trova il target lungo il funnel
  • utilizzare strumenti di automazione per creare e inviare contenuti

Il pubblico target deve essere identificato in base alle preferenze, ai comportamenti e alla demografia. Così è fondamentale suddividere i contatti b2b nel database aziendale in base alla grandezza dell’azienda, all’area geografica, al settore di mercato ma anche alle necessità espresse dai buyers, alle richieste fatte, al budget a disposizione, alle interazioni avute con il team sales o con i canali aziendali (sito, sociale, telefono, ecc).

I contenuti inviati con l’email marketing devono rispecchiare il punto in cui la buyer persona è arrivata nel suo percorso decisionale: è inutile proporre a freddo il tuo prodotto a chi non conosce ancora la tua azienda. L’automazione infine aiuta a modulare e inviare contenuti personalizzati, al momento giusto.

L’email marketing nel B2B

Se lavori nel settore B2B, l'email marketing può essere altamente efficace per generare lead qualificati. Crea contenuti di valore, come white paper, webinar o guide, e utilizzali per catturare l'attenzione delle aziende interessate ai tuoi prodotti o servizi. 

Assicurati di includere una call-to-action (CTA) incisiva che spinga i destinatari a prendere ulteriori misure nei confronti della tua offerta: richiesta di consulenza, richiesta di una demo, inizio di una prova gratuita, iscrizione alla newsletter, visione di un video promo, di una landing page, iscrizione a un webinar, ecc.

Monitoraggio dei KPI più importanti dell’email marketing

Per valutare l'efficacia delle tue campagne di email marketing, devi analizzare i KPI (Key Performance Indicators) appropriati. Ecco alcuni KPI da tenere d'occhio:

  • Tasso di apertura (Open rate)

Questo KPI indica quanti destinatari hanno aperto effettivamente la tua email. Un alto tasso di apertura indica che il tuo oggetto email è intrigante e attraente.

  • Tasso di Click-Through (CTR)

Il CTR misura quanti destinatari hanno fatto clic sui link all'interno della tua email. Un CTR elevato è un segno di contenuto rilevante e di un CTA convincente.

  • Tasso di conversione

Questo KPI misura quanti destinatari hanno compiuto l'azione desiderata dopo aver ricevuto la tua email. Può essere un acquisto, un download o qualsiasi altra azione che supporti i tuoi obiettivi di marketing. Secondo una ricerca, un buon tasso di conversione per la newsletter è l’1%, per una mail di follow up dopo un ordine è del 5%.

  • Tasso di annullamento dell'iscrizione

Questo KPI indica quante persone hanno scelto di disiscriversi dalla tua lista dopo aver ricevuto una tua email. Monitorare questo tasso ti aiuta a mantenere una lista di destinatari di alta qualità.

Le strategie per massimizzare le conversioni con l’email marketing

La posta elettronica è uno strumento molto utile per generare autorevolezza. Tra professionisti l’email è il canale con cui scambiarsi informazioni importanti e di valore. Per questo, sfrutta l’email marketing per diffondere contenuti rilevanti per i tuoi contatti. La piattaforma Hubspot offre l’assistenza dell’AI per proporre idee e ottimizzare i tuoi contenuti in modo facile e rapido. 

L’obiettivo è quello di creare un legame con i tuoi destinatari e alimentarlo affinché diventi solido e duraturo nel tempo. Con l’email marketing puoi costruire un rapporto di fiducia e trasformare i tuoi lead in prospect e poi clienti effettivi. È importante però che l’email marketing abbia alcune caratteristiche.

Contenuto di qualità

Il contenuto delle tue email è cruciale per coinvolgere i destinatari. Assicurati di fornire informazioni utili e interessanti, rispondendo alle esigenze e ai desideri del tuo pubblico e rispettando anche le sue scelte sul trattamento dei dati.

Crea il contenuto adatto a far proseguire il lead lungo il percorso decisionale con attività di nurturing. Utilizza un'intestazione personalizzata con i contenuti dinamici che si adattano ai destinatari. Inserisci contenuti che diano un’idea di esclusività e reale condivisione di valore, fai sentire i destinatari come scelti per creare un rapporto autentico e uno scambio diretto con loro. Offri un’esperienza di lettura chiara e utile.

Test A/B

Esegui test A/B per ottimizzare le tue campagne. Sperimenta con oggetti email diversi, CTA e layout per scoprire cosa funziona meglio per i tuoi segmenti di pubblico.

Frequenza e scadenze

Utilizza strumenti di marketing automation per inviare email personalizzate in base al comportamento dei destinatari. Considera di impostare una frequenza di invio delle email che sia funzionale alla costruzione del dialogo con il destinatario, senza risultare invadente. Sfrutta le piattaforme di email marketing come Hubspot per creare un programma di invio in base alle interazioni registrate. Ad esempio, è importante inviare un'email di follow-up dopo una fiera oppure a chi ha visualizzato un prodotto sul tuo sito web ma non ha completato l'acquisto.

Mobile optimization

Assicurati che le tue email siano ottimizzate per la visualizzazione su dispositivi mobili. Oggi, molte persone leggono le email sui loro smartphone, quindi è essenziale garantire una customer experience ottimale. Anche in questo caso, Hubspot offre template mobile friendly e con soluzioni visive che consentono di creare email efficaci e funzionali.

L’email marketing aiuta a vendere di più 

L'email marketing rimane una delle strategie più efficaci per aumentare le conversioni e generare risultati tangibili. Con una segmentazione mirata, un approccio B2B ben pianificato e l'analisi costante dei KPI, puoi massimizzare il successo delle tue campagne. Ricorda sempre di fornire contenuto di qualità e di adattare le tue strategie in base alle esigenze specifiche del tuo pubblico.

Vuoi sviluppare una strategia di conversione attraverso l'email marketing nel B2B?

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