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Email Marketing B2B: come fidelizzare i clienti

I clienti storici sono preziosi e testimoniano la capacità di un’azienda di fidelizzare la clientela. Conosciamo tutti il mantra del business: acquisire nuovi clienti ha un costo maggiore rispetto a quello richiesto per mantenere clienti già acquisiti. Un commerciale, infatti, impiega meno tempo e risorse a proporre una nuova fornitura, un altro servizio o prodotto, ai clienti con cui l’azienda ha già contratti attivi.

Ma cosa bisogna fare per fidelizzare i nuovi contatti, quelli che hanno appena scelto le tue offerte? Come convincere i clienti occasionali ad acquistare ancora, a rinnovare il rapporto di fornitura con la tua impresa? L’attività ideale per raggiungere questi obiettivi è l’email marketing.

Scopri nell’articolo come costruire una strategia di email marketing efficace per fidelizzare, cosa puoi scrivere nelle email che invii ai tuoi clienti e quale strumento ti aiuta nel modo migliore a raggiungere questi scopi.

 

Come funziona l’email marketing e perché è importante fidelizzare

Per email marketing si intende l’invio di messaggi nella posta elettronica dei clienti.  Si tratta quindi di una forma di comunicazione one-to-one che crea un legame forte perché è personalizzabile e mira a rispondere alle esigenze dei destinatari.

L’email marketing è una strategia di fidelizzazione che non può mancare in un piano di comunicazione aziendale. 

Fidelizzare è importante per:

  • risparmiare risorse economiche
  • aumentare la reputazione 
  • emergere sui competitors
  • massimizzare il ritorno sull’investimento
  • far crescere l’azienda

Se alimenti un buon rapporto con i clienti, essi saranno più invogliati a consigliare la tua azienda ad altri, la tua presenza nel settore si consolida e anche le possibilità di crescita del tuo business.

Ma vediamo ora da dover partire per scrivere le email e fidelizzare i clienti online.

Quali sono le tecniche per fidelizzare un cliente con l’email marketing

Per catturare la fiducia del cliente bisogna farlo sentire unico e speciale, anche nel B2B. Nel caso di clienti già acquisiti, ciò implica conoscere tutte le interazioni avute con ciascun destinatario e agire sulla base di quelle informazioni.

Solo tracciando il percorso di comunicazione è possibile costruire una strategia di email marketing coerente e di successo. Ma da dove iniziare?

Ecco quali sono le best practices per conquistare la fiducia dei clienti con l’email marketing:

  • segmentare: individuare nel database aziendale, o CRM, liste di clienti in base alla tipologia di contratto attivo, alle caratteristiche dell’azienda-cliente (demografiche, capacità di budget, tempistiche di risposta, ultima interazione) e ai tuoi obiettivi di business (vuoi rinnovare il contratto, fare upselling o cross-selling);
  • personalizzare: sulla base delle caratteristiche raccolte e sulle interazioni avute con il cliente - quindi del suo intero customer-journey - è necessario individuare le sue prossime necessità, le aspettative, per inviare un messaggio specifico e che risponda ai suoi bisogni reali;
  • automatizzare: l’email marketing prevede invii periodici ma con messaggi in sequenza che seguano un preciso flusso strategico. Le sequenze vanno costruite in base alle reazioni e alle risposte date nelle precedenti email o nei precedenti canali di contatto (telefono, visita del commerciale, incontro in fiera, ecc). La coerenza del flusso di testi è fondamentale.

Tali tecniche di email marketing servono per veicolare i messaggi verso i clienti. Ma cosa scrivere nell'email per aumentare la fiducia?

Come fidelizzare i clienti: sfruttare i messaggi dell’email marketing

In una strategia di email marketing, i messaggi veicolati possono essere sia informativi che commerciali. In questo articolo però ci riferiamo, nello specifico, a destinatari che sono già clienti. 

Va premesso, quindi, che dopo la chiusura di un qualsiasi contratto, è importante non far sentire il cliente “abbandonato”. Al contrario, bisogna renderlo parte di una relazione valida tra aziende, solo così si alimenta un rapporto di fiducia proficuo. I clienti, ad esempio, percepiscono in maniera positiva il senso di esclusività e immediatezza di un’interazione. 

Date queste considerazioni, se non sai come fidelizzare i clienti, ecco alcuni messaggi che puoi inviare:

  • Thank you mail: è fondamentale ringraziare il cliente e fornirgli di nuovo i dati di contatto per qualsiasi altra richiesta;
  • Promozioni: riservate a chi ha stipulato il contratto e quindi gode di vantaggi rispetto agli altri;
  • Inviti: a presentazioni anche offline, alla fiera di settore (fornendo sconti per l’ingresso) per conoscersi dal vivo e presentare le novità in anteprima;
  • Programmi specifici: di formazione o aggiornamento, tramite incontri dal vivo o webinar, ad esempio per mostrare come raggiungere il massimo delle prestazioni e fare anche up-selling o cross-selling;
  • Assistenza dedicata: per risolvere qualsiasi problema in breve tempo, dare informazioni, capire anche cosa non funziona e come i clienti interagiscono con l’offerta acquistata;
  • Richiesta di feedback: tramite sondaggi online, per mostrarsi pronti a migliorare, le informazioni raccolte sono utili inoltre per carpire idee, su nuovi servizi o prodotti, e per conoscere le esigenze reali o future dell’azienda che è appena diventata nuovo cliente.

A questo punto, è necessario anche scegliere qual è lo strumento da adottare per mettere in pratica queste tecniche di fidelizzazione del cliente.

Quale strumento usare per fidelizzare i clienti con l’email marketing

Per segmentare il target, raccogliere dati, integrare informazioni, tracciare tutti i passaggi e creare flussi automatizzati, Hubspot è per noi lo strumento migliore.

Questa piattaforma, semplice e intuitiva, permette anche di creare template di email con un design modulare, rapido da utilizzare e personalizzabile. Hubspot consente di condividere le informazioni tra marketing, sales e customer care, così da aggiornare e dettagliare il profilo cliente per crearne uno sempre di maggior valore. E la conoscenza approfondita di un cliente, come abbiamo visto, è fondamentale per costruire una relazione di fiducia efficace, basata proprio sull’email marketing.

 

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