Hai un’azienda e pensi che usare Instagram nel B2B non serva a nulla? Credi che Instagram non sia...
Raccogliere i feedback dei clienti attraverso i sondaggi online
Creare questionari online ti consente di approfondire le informazioni sul tuo target, intercettare le sue reali esigenze e ottenere dati per ottimizzare, in definitiva, le strategie di business. Le aziende che misurano la customer satisfaction ottengono il 33% del successo in più.
Stiamo parlando di un’attività di indagine che aiuta a sviluppare anche i diversi ambiti dell’azienda: funzionano i follow up del commerciale o arrivano troppo tardi? Offri un servizio assistenza adeguato? Come mai i clienti acquisiti cambiano fornitore? Scoprilo dalle risposte del tuo target.
Ora, per sapere in concreto come creare sondaggi online, leggi l’articolo. Ti indichiamo i benefici che puoi ottenere, come progettare questionari efficaci e ti suggeriamo anche la piattaforma per realizzarli in maniera semplice e rapida.
A cosa servono i sondaggi online: tutti i vantaggi offerti dai questionari
Un sondaggio permette di conoscere il pensiero di un campione di persone. Non un campione a caso ovviamente ma del tuo target di riferimento. I questionari online diventano quindi strumenti preziosi perché:
- aiutano a conoscere meglio i tuoi clienti
- svelano le loro esigenze nascoste
- scoprono i punti deboli dell’attività aziendale
- sono utili per la segmentazione del pubblico
- consentono di creare campagne di advertising sempre più mirate
- permettono di avviare processi di fidelizzazione
- servono anche come indagini preliminari di mercato
Le risposte fornite dai clienti già acquisiti ti permettono di conoscere in modo più approfondito quali sono le loro esigenze, quale problema vogliono risolvere e speravano di farlo proprio attraverso il tuo servizio/prodotto, che cosa ha funzionato o quali aspettative, invece, non sono state soddisfatte.
Dall’analisi delle risposte, si ottengono preziosi dati per sviluppare campagne a pagamento su un pubblico più in target e per l’attività di content marketing. Conoscere le esigenze reali del tuo pubblico è importante per progettare, infatti, contenuti di qualità nel blog aziendale e per redigere il piano editoriale social con temi utili per i tuoi contatti.
A volte un sondaggio online può anche precedere il lancio di un prodotto o servizio, così da migliorare subito l’offerta, per andare nella direzione che emerge dalle risposte e ridurre i rischi di flop.
Dalle risposte, ricavi anche insights utili per capire se i diversi reparti dell’azienda stanno lavorando bene e scopri dove è necessario cambiare strategia.
Questionari online: scopri i punti critici del tuo business
I sondaggi online rivelano anche quali sono i punti deboli del tuo business: il servizio costa troppo, non rispecchia le aspettative, devi garantire un’assistenza più efficace, il prodotto è obsoleto, la comunicazione delle informazioni non è sufficiente, la campagna di advertising non raggiunge le persone realmente interessate alla tua offerta, il cliente si sente abbandonato dopo l’acquisto etc. Queste sono tutte condizioni che possono emergere dalle risposte fornite dal pubblico, a patto che le domande siano formulate nella maniera più efficace. Come farlo?
Cosa chiedere in un sondaggio online: scegli l’obiettivo
Il punto di partenza per costruire le domande è sapere quali informazioni vuoi raccogliere. Definisci l’obiettivo del questionario, ragionando su:
- perché ne hai bisogno
- quali informazioni vuoi ricavare
- quali aspetti vuoi approfondire
A questo punto, tutte le domande devono essere in linea con l’obiettivo scelto e devono indagare, a cascata e in maniera sempre più specifica, la questione di base del sondaggio stesso.
Come devono essere le domande di un questionario: cosa chiedere ai clienti
Per far sì che le persone rispondano, le domande devono essere:
- semplici
- comprensibili e non ambigue
- specifiche
- con il tono di voce del brand
- con il linguaggio in linea con il target
- le più importanti all’inizio, quando l’attenzione è alta
- alternate tra domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta
Cosa è meglio evitare?
Troppe domande, troppo elaborate e domande generiche.
Se la batteria di domande segue l’obiettivo principale, i dati saranno facilmente sfruttabili a livello di indagine di marketing. Sarà possibile anche individuare i clusters in base alle risposte, ovvero i fattori comuni per raggrupparle e cogliere le tematiche emerse in modo efficace.
La migliore piattaforma per conoscere le opinioni dei clienti: Hubspot
Hubspot è la piattaforma di inbound marketing che consente di costruire e distribuire i sondaggi online ai propri clienti, tramite il servizio Feedback Surveys.
I sondaggi sulla soddisfazione dei clienti di Hubspot possono essere pubblicati all’interno di una mail, direttamente sul sito web o sulla chat, e monitorano il livello di gradimento sul prodotto, sul servizio o sull’esperienza/interazione avuta con l’azienda.
Con Hubspot è possibile copiare e modificare un sondaggio già creato per adattarlo alla nuova indagine oppure crei un nuovo questionario personalizzato. Puoi scegliere: la lingua d’uso, l’immagine, le domande da inserire, la modalità di consegna, il testo per ringraziare chi ha risposto.
Inoltre puoi inserire domande specifiche che compaiono solo in relazione alle risposte date, in modo tale da approfondire degli aspetti. Se la risposta sul Feedback è Felice, seguirà una certa domanda di follow up che però non sarà la stessa se la risposta sul Feedback risulterà essere Infelice o Neutro.
Puoi definire, inoltre, i criteri per scegliere i contatti a cui inviare il sondaggio e chi sono i membri del team che riceveranno le notifiche ogni volta che arriverà una risposta.