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Cosa NON è l'inbound marketing: scopriamo tutti i falsi miti

Se sei un imprenditore del mondo B2B e stai cercando di migliorare la strategia di marketing della tua impresa, probabilmente hai sentito parlare dell'inbound marketing. Questa metodologia di marketing si concentra sulla creazione di contenuti di alta qualità per:

  • Attirare il pubblico giusto
  • Generare lead qualificati
  • Costruire relazioni durature con i clienti
Tuttavia, ci sono alcuni falsi miti che circolano sull'inbound marketing e che possono portare le aziende fuori strada. È necessario, quindi, che ciascun imprenditore interessato a tale approccio sappia cosa rientra o non rientra nell’inbound marketing,  anche per evitare quegli errori che limitano la crescita aziendale.

In questo articolo, esploreremo cosa non è l'inbound marketing, in modo tale da aiutare le aziende a capire meglio questa metodologia, a sceglierla e a utilizzarla nel modo più efficace.

 

L'inbound marketing non è solo una strategia di contenuti

Abbiamo appena dichiarato che il contenuto di qualità è una componente essenziale dell'Inbound Marketing. Ma la strategia in sé va oltre la creazione di contenuti. Cosa intendiamo?

L’inbound Marketing implica:

1. Progettare esperienze coinvolgenti per il pubblico

2. Promuovere contenuti attraverso canali appropriati

3. Analizzare i risultati 

Andando più a fondo, l’inbound marketing presuppone un insieme di attività che compongono un intero processo con ben 4 fasi principali:

  • Attrarre: il potenziale cliente
  • Convertire: fare in modo che il prospect scelga la tua soluzione in quanto più in linea con le  sue esigenze, rispetto alle offerte della concorrenza
  • Concludere: portare il potenziale cliente all’acquisto e quindi alla chiusura del contratto, farlo diventare un tuo cliente
  • Deliziare: offrire attività per fidelizzare il cliente acquisito

Queste fasi richiedono certamente contenuti validi, ma non fini a sé stessi, piuttosto contenuti che abbiano lo scopo di guidare l’intero processo decisionale del buyer.

L’inbound marketing non è un metodo per interrompere le attività delle persone

L’inbound marketing non interviene in maniera dirompente come l’outbound marketing. Non prevede, infatti, attività comunicative intrusive ma mira ad attrarre i clienti, senza disturbare le loro azioni online e fornendo loro ciò di cui hanno bisogno nel momento in cui lo stanno cercando.

L'inbound marketing non è una strategia a breve termine

L'inbound marketing richiede tempo e impegno per ottenere risultati duraturi. Non si tratta soltanto di una campagna pubblicitaria, che può essere eseguita in pochi giorni o settimane, ma di una vera e propria strategia a lungo termine che richiede costanza. L’inbound marketing è un mix di attività di marketing che possono coinvolgere in maniera integrata tutti i canali dell’azienda e il lavoro di vari team: marketing, sales e customer care.

Inbound marketing non significa solo generare lead

L’inbound marketing aiuta a conquistare nuovi clienti ma, allo stesso tempo, presuppone attività per mantenere i clienti nel tempo. Questo significa partire con la lead generation e continuare con azioni di lead nurturing fino alla progettazione di programmi di fidelizzazione dei clienti acquisiti, per non perderli dopo la chiusura del contratto.

L'inbound marketing non si concentra solo sui social media

L’inbound marketing utilizza una combinazione di canali e strumenti per raggiungere il target di riferimento. La tecnica da adottare per ottimizzare la produzione di contenuti è quella di riproporli nei vari canali aziendali ma rispettando le specifiche caratteristiche di ogni mezzo. E per canali aziendali non intendiamo soltanto i social media ma anche:

Ad esempio, dall’articolo del blog puoi creare un tweet in cui dare informazioni più sintetiche e rapide da leggere. Dal video che racconta la creazione di un prodotto puoi ottenere una demo. Dall’intervista con un esperto del settore puoi scrivere un articolo su LinkedIn o la puntata del podcast aziendale, ecc. 

L'inbound marketing non è solo una questione di tecnologia e strumenti

L’inbound marketing richiede una profonda conoscenza del proprio pubblico di riferimento, non è soltanto un approccio che si realizza con gli strumenti tecnologici.

È fondamentale, infatti, che ogni reparto condivida la conoscenza delle buyer personas, ovvero dei clienti ideali a cui rivolgere ogni attività. Solo sulla base delle buyer personas di riferimento è possibile sfruttare le tecnologie a disposizione, come la marketing automation, per ottenere i risultati desiderati.

Se invece si sbaglia audience allora diventa inutile qualsiasi applicazione tecnica.

L’inbound marketing non è una modalità di vendita ma non puoi farne a meno per vendere

L’inbound marketing non è un metodo alternativo alle attività del commerciale ma, anzi, è un approccio che aiuta il commerciale a vendere con più rapidità.

L’inbound marketing parte dall’inizio del percorso decisionale del potenziale cliente per guidarlo lungo ogni fase. L’inbound marketing quindi è una strategia che ha l’obiettivo di attirare le persone interessate al tuo servizio o prodotto. Si occupa di loro per eliminare ogni obiezione all’acquisto e fare in modo che arrivino alla scelta finale del tuo brand. 

Se vuoi aumentare le vendite della tua impresa non puoi fare a meno dell’inbound marketing, che risponde alle esigenze specifiche del tuo target offrendo esattamente le soluzioni che sta cercando.

L’inbound marketing non è difficile se lo fai con gli strumenti giusti

L’inbound marketing non presuppone attività complesse. Esistono piattaforme, come Hubspot, che semplificano i processi tra i vari reparti e aiutano a coordinare tutto il lavoro in un unico strumento.

L’implementazione di Hubspot, e del suo CRM, tra le attività della tua impresa può essere svolta in modo funzionale e molto rapido.

Con questa carrellata su cosa non è l'inbound marketing e i suoi falsi miti, vogliamo far comprendere che è importante non perdere l’occasione di entrare nel mondo dei clienti in maniera organica e fluida. L'obiettivo di una strategia inbound è imprimere una percezione positiva del brand, che possa connettere la tua impresa e i tuoi clienti per lungo tempo e in modo proficuo.


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