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CRM attivo in 24 ore: perché e come iniziare a usarlo subito
Nella tua strategia di business non può mancare l’uso di un CRM (Customer Relationship Management) ovvero del software che aiuta le aziende a costruire, mantenere e perfezionare la relazione con i potenziali clienti e i clienti già acquisiti. Nel nostro blog, abbiamo già approfondito i vantaggi del CRM per una piccola media impresa. Ora, invece, parliamo di tempistiche. Se hai ancora un dubbio che riguarda quanto tempo occorra per integrare un CRM in una strategia di business, sappi che in 24 ore di lavoro i tuoi dipendenti possono già usufruire di tutte le sue funzionalità. Come è possibile un tempo così rapido?
Leggi l’articolo, scopri i passaggi da fare per adottare un CRM, quali sono le esatte tempistiche necessarie per attivarlo e perché è importante averlo subito.
Quando inserire un CRM in azienda
Il 91% delle imprese con più di 10 dipendenti utilizza un CRM il quale, ormai, è diventato un software indispensabile e presenta le seguenti caratteristiche:
- Semplice da utilizzare
- Versatile
- Personalizzabile
- Rapido da integrare
Forse anche la tua azienda, come tante altre, per raccogliere i contatti (lead generation) ha iniziato componendo lunghe liste di indirizzi mail registrati in fogli elettronici. Questo metodo ha magari funzionato per i primi tempi ma, sul lungo periodo, non è più utile né vincente. Il database aziendale deve essere gestito in modo efficace e strategico con un CRM.
In mancanza di un CRM ecco cosa può accadere:
- Perdere le informazioni
- Avere contatti non aggiornati
- Non sfruttare la mole di dati sui clienti
- Ignorare l’avanzamento del rapporto con il cliente
- Non segmentare il proprio target
- Perdere l'allineamento delle informazioni tra i vari reparti
Infatti, più la consultazione dei dati in una serie di fogli elettronici diventa lunga e macchinosa e maggiore è la probabilità di compiere errori, rallentare il lavoro e perdere potenziale fatturato.
Evita dunque questi rischi e adotta subito un software di gestione dei tuoi contatti aziendali.
7 motivi per adottare un CRM in azienda
Questi sono i motivi che spiegano perché dovresti inserire un CRM nella tua strategia di business:
- Avere accesso facile ai dati sui clienti
- Personalizzare la relazione tra azienda e singolo contatto
- Automatizzare i processi di interazione (invio di email, follow up, cross selling, ecc)
- Condividere le informazioni sui clienti (opportunità di vendita, stato degli ordini, ticket aperti, ecc)
- Avere una reportistica condivisa
- Perfezionare le attività di marketing, sales, customer care
- Aumentare la redditività
A questo punto, come già accennato, non ci resta che rispondere alla domanda: in quanto tempo si implementa un CRM? Di seguito, diamo numeri e spiegazioni pratiche.
Come integrare un CRM aziendale in 24 ore
È davvero possibile attivare un CRM in poco tempo? Sì, possono bastare 24 ore (di lavoro complessive) per compiere i passaggi necessari all’integrazione di una piattaforma di customer relationship management all’interno delle tue attività aziendali.
In concreto, le azioni da eseguire sono le seguenti:
- Setup tecnico della piattaforma
- Caricamento anagrafica contatti già presenti in azienda
- Implementazione della lead generation dal sito web per acquisire nuovi contatti e iscrizione alla newsletter
- Digitalizzazione dei processi di marketing
- Digitalizzazione dei processi commerciali
- Formazione sull’ottimizzazione dei processi di back office commerciale
- Impostazione della dashboard con obiettivi della rete commerciale
- Impostazione della dashboard con i risultati di vendita e funnel di conversione contatti in clienti
Ti sembrano attività molto impegnative? Affidati a professionisti del settore che sanno risolvere ogni passaggio in modo ottimale e molto rapido.
Noi di Webit, oltre alle attività elencate, offriamo anche:
- Riunione di analisi per conoscere la situazione iniziale
- N.3 sessioni di affiancamento per la formazione dei dipendenti
- Pacchetto di assistenza sul funzionamento del CRM per un massimo di 10 ore.
Tutto ciò può essere eseguito in un tempo molto concentrato oppure l’intero processo può essere distribuito nell’arco di due o tre settimane, a seconda delle specifiche necessità della tua azienda.
Come vedi, quindi, l’adozione di un CRM non comporta più alcuna barriera perché è rapido da integrare, facile da usare e funzionale per aumentare le vendite e il fatturato.
Ma, infine, vogliamo anche consigliarti qual è il miglior software di gestione dei dati sui clienti attualmente in commercio.
Perché scegliere il CRM Hubspot
Sul mercato esistono diversi CRM ma, per le piccole e medie imprese, l’ideale è il CRM di Hubspot perché offre funzionalità semplici da utilizzare, un’interfaccia intuitiva e tutte le sue operatività principali sono disponibili gratuitamente
Il software di gestione dati B2B di Hubspot è lo strumento più efficace per attuare la tua strategia di Inbound Marketing. Il CRM consente di sviluppare attività mirate, basate sui dati, in cui il cliente è al centro di ogni iniziativa. E, come già saprai, questa è la sola prospettiva valida per un business di successo.
Inizia a utilizzare subito il CRM di Hubspot, aumenta la produttività dei tuoi reparti e migliora la relazione con i tuoi clienti. Crea con il CRM dei rapporti di fornitura, e di fiducia con i tuoi clienti, che siano profittevoli e duraturi nel tempo.