Di fronte alle incertezze e ai cambiamenti costanti dell’economia globale, gli sforzi delle imprese devono essere focalizzati soprattutto sulla fidelizzazione dei clienti. Secondo Forbes, infatti, una delle tendenze per il marketing B2B 2023 è puntare sulla comunicazione e su tutte quelle attività che aiutano a migliorare la relazione con i propri clienti in modo costante.
Nell’articolo ti indichiamo quali sono le principali sfide del marketing b2b per il 2023, dove puoi concentrare il tuo budget di comunicazione e qual è lo strumento migliore da adottare per ottenere risultati di successo.
Marketing B2B 2023: le principali tendenze da seguire
Se la costruzione e il mantenimento nel tempo della relazione con i clienti è ormai una condizione indispensabile per l’esistenza di un business, bisogna anche considerare che ogni legame cambia perché fa parte di un processo, e si parla sempre, anche in ambito B2B, di relazioni tra persone. Vediamo quindi le tre sfide da affrontare per seguire i trend marketing 2023:
- omnicanalità: i buyers cercano le informazioni online prima di contattare le aziende, quindi è necessario essere presenti su tutti i canali in cui sono presenti anche i buyers a cui ci rivolgiamo;
- integrare gli sforzi del Marketing e del Sales: i team devono lavorare in maniera allineata per evitare spreco di tempo e risorse economiche. L’adozione di un CRM permette la condivisione dei dati sui clienti e sul loro percorso decisionale, per creare strategie di marketing più funzionali;
- customer experience: puntare sulle relazioni implica migliorare l’esperienza del cliente/consumatore. In che modo? La personalizzazione è la chiave per collegare tutte le attività di marketing, adattandole al singolo percorso d’acquisto e prestando maggiore attenzione anche al post-vendita con un’assistenza rapida e strategie di fidelizzazione (inviando offerte mirate, aggiornamenti dei servizi, ecc).
Per far emergere un’azienda sul mercato B2B è necessario che possa garantire una relazione unica, speciale, che sappia fare la differenza e offrire qualcosa in più, che si traduce in: mettere al centro delle attività di marketing le esigenze del cliente. Vediamo ora, in concreto, quali sono le attività che permettono di affrontare queste sfide.
Trend business 2023 e le attività di comunicazione per affrontarli
Per investire nel Marketing B2B 2023 occorre avere una strategia. Sulla base degli insights raccolti nel report annuale del Content Marketing Institute, ti suggeriamo ora quali sono le principali attività di comunicazione per essere competitivi in vista dell’anno che sta per iniziare:
- aumentare l’investimento in asset media proprietari: le aziende B2B tenderanno ad aumentare il budget da usare per l’aggiornamento del sito, del blog aziendale, dei canali social, per la creazione della newsletter, del canale you tube e per rendere più attivi e funzionali tutti i possibili punti di contatto online con i propri clienti;
- produrre contenuti con più qualità: e non più quantità di contenuti, ciò significa creare e pubblicare contenuti utili per tutti i diversi stadi del percorso decisionale del cliente, utilizzando call to action efficaci e sempre più personalizzate, che aiutino ad avanzare nel processo decisionale;
- sfruttare la Marketing Automation: per seguire il costante aggiornamento dei dati sui clienti, grazie a piattaforme come il CRM di Hubspot, è necessario adottare soluzioni di marketing automation che permettono di risparmiare tempo (ad esempio con i template per creare email in modo rapido) e consentono di pubblicare contenuti e fare invii mirati e programmati, oltre a rendere più semplici le interazioni con i clienti (tramite le live chat, oppure con la comparsa di landing page differenziate, in base alle azioni precedentemente svolte dal cliente sul sito);
- creare video: il video marketing è un trend in aumento. La forza delle immagini è dirompente e aiutano i buyers a: conoscere bene con chi andranno a collaborare, vedere come funziona un prodotto o come è stato realizzato, capire in modo pratico quali sono le funzionalità di un servizio, ascoltare recensioni o interviste a esperti per ricevere approfondimenti utili, aggiornamenti o consigli sull’uso e sulla manutenzione di un prodotto;
- fare advertising su LinkedIn: la pubblicità su LinkedIn è il canale che ha permesso, nel 2022, di ottenere i risultati migliori in ambito B2B quindi sarà uno spazio ancora battuto nel 2023;
- migliorare il monitoraggio dei risultati: una strategia di comunicazione che funziona si basa sui dati e su un costante aggiornamento delle attività. Bisogna conoscere i risultati dei propri sforzi per aggiustare il tiro e concentrare il lavoro dei teams nella direzione e sui clienti giusti;
Per concretizzare queste tendenze di comunicazione 2023 è importante anche dotarsi di strumenti che aiutino a stare al passo.
Come creare strategie di marketing b2b per il futuro
Per ideare strategie di Marketing b2b funzionali, ti suggeriamo di adottare una piattaforma unica, che consenta l’integrazione dei dati sui clienti e delle attività commerciali che stai compiendo. In tal senso, Hubspot è lo strumento più efficace, perché offre una vasta gamma di funzionalità utili al marketing, al reparto sales e anche al customer care. Tutto in un’unica soluzione, dall’uso semplice e con un’interfaccia intuitiva.
Noi di Webit siamo Partner di Hubspot e possiamo aiutarti a utilizzare subito il suo CRM, personalizzando l’adozione del software in base alle tue esigenze e affiancandoti con formazione e assistenza, per rendere la tua azienda presto autonoma nella costruzione della migliore relazione con i clienti.
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