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Live Chat: perché inserirla sul sito aziendale

La Chat permette di interagire con i clienti in tempo reale, questo è il suo primo  punto di forza e, nelle vendite B2B, il tempo è tutto. Nessuno vuole aspettare quando deve trovare una soluzione o soddisfare un’esigenza. La rapidità con cui si risponde a un cliente è determinante per le aziende e, se vuoi battere la concorrenza, il tempo di risposta immediato è fondamentale. Per un cliente, ricevere la risposta dopo pochi minuti, qualche ora o, addirittura, dopo qualche giorno è molto, molto diverso.

In questo articolo, ti indichiamo quali sono le esigenze dei tuoi potenziali clienti B2B e come puoi essere d’aiuto grazie ai vantaggi di avere una chat nel sito aziendale. Ti suggeriamo anche la piattaforma che offre la migliore funzionalità di chat, capace cioè di facilitare il lavoro per i tutti i team della tua azienda.

Cosa cercano i buyers B2B: partiamo dai clienti

Secondo un’analisi condotta dal Consorzio Netcomm, per il Netcomm Forum B2B Live - Digital Commerce, il 33% dei buyers trova i propri fornitori tramite gli strumenti digitali, a partire dalla ricerca online. La rapidità delle risposte che si possono acquisire nel web è il fattore determinante per risolvere le urgenze dei buyers B2B.

Le imprese-clienti vogliono trovare soluzioni e fornitori nuovi, fare ordini e ricevere assistenza in qualsiasi momento della giornata, potendo usufruire di servizi sempre più rapidi. 

Com’è la realtà: i tempi di risposta delle aziende

Secondo uno studio della Harvard Business Review, in media le aziende rispondono alle richieste degli utenti entro 48 ore. Questo lasso di tempo è troppo lungo, perché rischia di trasformare un lead caldo - pronto alla decisione - in un lead freddo. Invece, quando un’azienda risponde a un lead entro 5 minuti, ha 21 probabilità in più di arrivare a concludere una conversione. Di contro, se per il cliente il tempo di risposta non è soddisfacente, il tasso di abbandono della pagina è del 15%.

È chiaro, quindi, che le aziende devono accelerare i propri processi e la digitalizzazione del flusso commerciale B2B è necessaria. Una delle soluzioni più immediate e semplici da realizzare, in questo panorama, è l’inserimento di una chat tra le pagine del sito aziendale.

Tutti i vantaggi che offre una Live Chat all’azienda

Considerate le criticità appena esposte, ecco quali sono i vantaggi che offre l’inserimento di una live chat tra le pagine di un sito aziendale:

  • ti consente di parlare con i potenziali clienti senza che compilino form;
  • ti permette di avviare un dialogo immediato e diretto;
  • ti aiuta a mantenere il potenziale cliente sul sito per un tempo più lungo;
  • ti consente di avviare un’interazione proattiva che può portare a concludere la vendita;
  • migliora il servizio di assistenza clienti;
  • migliora la reputazione dell’azienda perché soddisfa gli utenti subito;
  • ti offre la possibilità di raccogliere insights sui clienti, utili per ottimizzare le strategie di marketing;
  • aumenta il ROI (ritorno sull’investimento).

Ora scopriamo anche cosa vuol dire, per un cliente, utilizzare la chat che trova quando visita il tuo sito.

I benefici di una Live Chat per i clienti

Dal punto di vista del cliente, la possibilità di interagire tramite una live chat è vantaggiosa perché:

  • può parlare con l’azienda in modo diretto;
  • non deve aspettare la risposta a una mail;
  • ha soluzioni immediate a dubbi o ricerca di informazioni su prodotti/servizi;
  • vive una migliore esperienza grazie a una comunicazione più personalizzata;
  • memorizza più facilmente la conversazione avuta e, quindi, l’azienda con cui ha interagito.

E se un cliente ti contatta fuori orario, cosa succede?

Grazie all’automazione puoi rispondere alle richieste che provengono dalla chat anche al di fuori dell’orario di ufficio, tramite la tua mail, l’app o altre forme previste, ad esempio, nella piattaforma Hubspot.

La Live Chat di Hubspot per un dialogo più efficace

La piattaforma di Inbound Marketing Hubspot offre l’uso di un software di Live Chat integrabile con il CRM. Questo vuol dire che, mentre chattano con un cliente, i sales hanno davanti anche tutti i dati che lo riguardano e che sono già immagazzinati nel database aziendale. Si tratta di informazioni importanti per rispondere in modo efficace alle singole conversazioni e avviare anche proficue attività di follow up. Tutte le chat vengono poi registrate, così da approfondire la conoscenza del cliente e offrire risposte sempre più personalizzate, anche in futuro.

La Live Chat di Hubspot consente, inoltre, di indirizzare la conversazione al team più indicato a rispondere o direttamente al commerciale che si occupa di quella determinata offerta.

L’inserimento di una Live Chat, in definitiva, dà l’opportunità di offrire un servizio completo, di avvicinarsi ai clienti in modo diretto così da aumentare il loro coinvolgimento e la loro considerazione nei confronti della tua azienda. È un elemento strategico di marketing conversazionale che aiuta a superare la concorrenza e aumentare le tue vendite.

 

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