Lead generation per aziende B2B

15 consigli per creare un sito web aziendale B2B

Scritto da Laura | 22/12/23 11.08

Un sito web aziendale B2B rappresenta una potente leva di comunicazione e marketing per qualsiasi impresa. Oltre agli aspetti tecnici, la sua progettazione richiede attenzione a dettagli e strategie specifiche per massimizzare il coinvolgimento dei visitatori e generare risultati. Vuoi sapere come deve essere un sito web aziendale?

Leggi l’articolo per scoprire i 15 consigli per creare un sito web aziendale B2B che sia efficace e all'altezza delle aspettative del tuo brand, dei tuoi clienti e del settore in cui operi.

 

1. Definisci obiettivi e strategie di web marketing

Prima di intraprendere la creazione del tuo sito web, è essenziale definire chiaramente gli obiettivi che desideri raggiungere e le strategie di web marketing che userai. Questo passo iniziale ti aiuterà a mantenere il focus sulle tue priorità e ad adottare misure misurabili per valutare il successo del sito. 

Gli obiettivi partono dalla promessa di valore che vuoi trasmettere con il tuo sito web aziendale: 

  • quali sono i motivi per cui la tua azienda esiste
  • perché i clienti dovrebbero rivolgersi alla tua impresa

2. Studia il Tuo Target

Una comprensione approfondita del tuo pubblico di riferimento è cruciale. Chi è la tua buyer persona B2B? Devi sapere quali sono le sue esigenze, i desideri e le sfide che vuole superare. Per conoscere il tuo target puoi:

  • fare ricerche di mercato
  • vedere cosa fa la concorrenza
  • studiare analisi di settore
  • analizzare le interazioni con il tuo target

Questa conoscenza ti consentirà di creare contenuti e messaggi mirati che risuonano con il tuo pubblico.

3. Crea contenuti persuasivi 

I contenuti del tuo sito devono essere chiari, informativi e persuasivi. Questo significa avere contenuti che siano utili in tutte le fasi del percorso decisionale. Il blog aziendale è un ottimo strumento per creare contenuti capaci di fornire le informazioni che il potenziale cliente sta cercando. I contenuti di un sito web aziendale B2B possono essere:

  • casi studio
  • articoli e comunicati stampa
  • testimonianze per dimostrare il valore dei tuoi prodotti o servizi
  • recensioni per riprova sociale
  • schede prodotto
  • contenuti di approfondimento

La creazione di contenuti di alta qualità e aggiornati è fondamentale per l'engagement dei visitatori.

4. Crea una grafica e layout accattivanti 

L'aspetto visivo del tuo sito è fondamentale. Un design accattivante e professionale catturerà l'attenzione dei visitatori e li invoglierà a esplorare ulteriormente il sito. Assicurati che il design sia coerente con la tua brand identity. 

Considera comunque anche la velocità di caricamento del sito. Spesso la velocità è un fattore critico per il successo online di un sito web. Layout e grafica devono essere accattivanti ma non devono appesantire il sito aziendale. Riduci al minimo i tempi di caricamento delle pagine ottimizzando immagini, codice e hosting.

5. Inserisci form di raccolta contatti 

Un sito web aziendale B2B che non abbia un modo per raccogliere contatti dei visitatori non serve quasi a nulla. Inserisci nel sito web aziendale B2B dei moduli contatti per:

  • iscrizione alla newsletter
  • richiedere demo
  • prenotare consulenze
  • scaricare contenuti premium 

In questo modo, l’utente che visita il sito è attirato a lasciare i propri contatti che puoi inserire nel CRM aziendale e avviare così i primi passi di una relazione brand-potenziale cliente.

6. Utilizza call to action 

Incorpora call to action (CTA) ben posizionate sul tuo sito. Queste invogliano i visitatori a compiere azioni specifiche come:

  • richiedere preventivi
  • scaricare risorse
  • prenotare una consulenza
  • richiedere assistenza

Assicurati che le call to action siano empatiche, chiare e invitanti.

7. Includi l'assistenza

I clienti della tua azienda devono riuscire a contattarti in modo semplice e rapido se hanno bisogno di assistenza. Inserisci nel sito web B2B:

  • live chat
  • contatti mail, telefonici
  • contatti social media aziendali

8. La SEO è importante 

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è essenziale per aumentare la visibilità del tuo sito web. Utilizza parole chiave rilevanti, crea meta tag efficaci e mantieni il tuo sito aggiornato per una classifica migliore sui motori di ricerca.

9. L’esperienza dell’utente al centro 

Mantieni sempre l'utente al centro del tuo sito. Questo significa che la navigazione deve essere semplice e intuitiva, che le informazioni siano facili da trovare e che il carico delle pagine sia veloce. Una buona esperienza utente aumenta il coinvolgimento dei visitatori.

10. Crea una gerarchia visiva 

Per migliorare l’esperienza utente inizia dall’alberatura del sito. Questo vuol dire organizza i contenuti in modo che i visitatori possano facilmente identificare ciò che è più importante. Utilizza dimensioni del carattere, colori e posizionamento per creare una gerarchia visiva.

11. Semplifica 

Mantieni il tuo sito pulito e ben organizzato, evitando sovraccarichi di informazioni. La semplicità del sito web aziendale favorisce:

  • la comprensione
  • l'usabilità
  • la memoria 
  • il coinvolgimento

Elimina i contenuti vecchi, fai periodicamente un audit del tuo blog aziendale per capire quali articoli non sono più efficaci. Inserisci spazi bianchi nelle pagine per una migliore visibilità dei contenuti che contano. 

12. Facilita la navigabilità

Assicurati che la navigazione del sito sia chiara e logica. Utilizza un menu e una sitemap ben strutturati per guidare i visitatori attraverso il tuo sito in modo efficiente. Suddividi i contenuti, i prodotti o servizi, in categorie e sottocategorie, inserisci i filtri per facilitare il ritrovamento di specifici contenuti tra le pagine del sito.

13. Mobile friendly, cosa significa? 

Il numero di utenti che naviga su Internet da dispositivi mobili è in costante crescita. Assicurati che il tuo sito sia progettato con un approccio "mobile-first", in modo da offrire un'esperienza utente ottimale su tutti i dispositivi, dai desktop al tablet ai telefoni cellulari.

14. Dai consistenza alle pagine 

Mantieni uno stile coerente in tutto il sito che rispecchi la tua brand identity. Per dare consistenza alle pagine del sito web aziendale considera:

  • la palette di colori
  • il font
  • lo stile visivo
  • il tono di voce

Un sito web aziendale presenta il brand in modo univoco, rispecchia la sua identità in ogni pagina per costruire un marchio riconoscibile e professionale.

15. Monitora le analitiche del sito web aziendale

Analizza l’andamento del tuo sito web aziendale B2B. Controlla i dati tramite gli strumenti che trovi online, come Google Analytics e Google Search Console e altri ancora. Per capire se un sito web funziona puoi analizzare:

  • visite al sito
  • interazioni con le pagine
  • parole chiave con cui è stato raggiunto il sito
  • il tempo di permanenza in ogni pagina
  • download dei documenti
  • click sulle landing pages
  • transazioni nell’ecommerce
  • iscrizioni alla newsletter
  • richieste di preventivo
  • contatti per avere consulenze
  • contatti con l’assistenza

In base ai risultati delle analisi puoi migliorare i contenuti del sito e quindi la tua strategia comunicativa aziendale.

Un sito web aziendale è parte di una strategia di comunicazione

Un sito web aziendale B2B di successo non è solo una vetrina online, ma un potente strumento di comunicazione e marketing. Seguendo queste 15 best practices, potrai creare un sito che cattura l'attenzione, coinvolge il tuo pubblico target e aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Ricorda che un buon piano di comunicazione e la collaborazione con professionisti competenti sono fondamentali per ottenere i migliori risultati.

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