Skip to content

Come sviluppare la brand identity nel B2B

Se un’azienda offre prodotti e servizi ottimi allora sarà anche forte sul mercato. Questa deduzione poteva essere vera fino a qualche tempo fa, ma oggi non rispecchia più la realtà dei fatti. Con la trasformazione digitale, la concorrenza tra imprese è sempre più agguerrita e si gioca soprattutto sul piano della comunicazione. Per questo, è diventato fondamentale considerare anche la brand identity b2b. Si tratta di diffondere l’anima di un marchio per renderlo riconoscibile, creando una percezione positiva nei clienti.

Ma cosa si intende per brand identity b2b? Perché è importante sviluppare la brand identity nel b2b? Soprattutto, come comunicare la brand identity b2b?

A queste domande rispondiamo nell’articolo, ti riportiamo anche un esempio di coerenza del brand adottata da una efficace piattaforma online. La stessa che ti consigliamo di utilizzare per sviluppare la tua identità di brand.

 

Come descrivere la brand identity?

Per dare una definizione di brand identity prendiamo in considerazione l’insieme dei valori, delle specificità di offerta e degli obiettivi di un marchio. In pratica, la sua personalità. La brand identity corrisponde a tutti gli elementi tangibili (legati all’immagine) e non tangibili (legati all’aspetto valoriale) che caratterizzano un brand nella sua unicità. 

La brand identity B2B è correlata alla percezione che i clienti hanno di un marchio aziendale. Più la percezione è positiva, migliore sarà la relazione che il marchio riesce a costruire con il proprio target. Perché questo si realizzi, la brand identity b2b deve essere coerente.

 

Perché oggi è importante costruire la brand identity di un’impresa?

La comunicazione è sempre più multicanale. Le imprese diffondono i propri messaggi in tanti touchpoints diversi, sia online che offline. Gli stessi buyers aziendali iniziano il percorso decisionale partendo dalla ricerca online di informazioni e su vari social. La multicanalità quindi è fondamentale ma è anche dispersiva. Per questo motivo è necessario che un brand abbiamo un’identità forte e coerente in ogni interazione con il proprio target. 

Curare la brand consistency - coerenza del brand - in ogni canale, vuol dire allineare le immagini, il testo, il tono di voce ma anche la proposta di valore che si sta diffondendo - per rendersi riconoscibili e non scomparire tra la concorrenza.

 

Quali sono i vantaggi dello sviluppo della brand identity nel b2b

Occuparsi della brand identity di un’impresa offre questi vantaggi:

  • identifica un brand nella sua unicità
  • rende il brand riconoscibile
  • distingue il brand dalla concorrenza
  • migliora l’esperienza di acquisto del cliente
  • rende un brand memorabile
  • aumenta la fiducia sul brand
  • rafforza la reputazione del marchio
  • fidelizza la clientela
  • diminuisce i costi di vendita
  • aumenta il ritorno sull’investimento

Se non bastassero le parole, ecco alcuni dati a sostegno della validità della brand identity B2B: un marchio forte ha un ritorno sull'investimento marketing superiore del 74% rispetto a un marchio debole; il 97% delle imprese ritiene che la cura del branding aziendale aumenti la conoscenza e la considerazione del marchio e il 95% afferma che aiuta anche a emergere sulla concorrenza.

 

Come sviluppare una brand strategy b2b?

La brand strategy b2b è l’insieme delle attività da pianificare per costruire e alimentare l’identità di un marchio in modo efficace. Per sviluppare la strategie di brand aziendale bisogna partire da questi step:

  • adottare una visione a lungo termine
  • conoscere il proprio target
  • analizzare la strategia dei competitors
  • studiare il mercato.

L’obiettivo di una brand strategy b2b è trovare l’elemento distintivo e identificativo del proprio marchio e creare coerenza tra la promessa che il brand fa ai clienti e le aspettative stesse del target. Tutto deve risultare organico.

Un esempio: se ti presenti come un’azienda che punta sulle tempistiche rapide di fornitura, allora anche la tua assistenza deve essere rapida nel fornire supporto.

 

Come comunicare l’identità del brand b2b

La comunicazione della brand identity b2b avviene attraverso tanti aspetti che determinano la costruzione di un marchio aziendale.

Identità visiva di un brand

Un marchio è rappresentato da un logo, dalla scelta del font, dalla palette di colori ma comprende anche la tipologia di immagini del sito, delle icone, delle creatività sui social aziendali, dello stile dei video di marketing e persino del packaging. Ciascun elemento visivo deve avere caratteristiche che identificano quel brand, costanti e riconoscibili.

Identità verbale

Come parla un’azienda, che linguaggio utilizza, com’ è il suo tono di voce (istituzionale, amichevole, distaccato, caldo, colloquiale, ecc). Lo stesso tono di voce deve risultare in ogni canale di comunicazione, sia esterna ma anche interna all’azienda stessa.

Cultura aziendale

Con una comunicazione a 360° le aziende sono sempre più esposte ed è fondamentale, quindi, mantenere una coerenza sincera e genuina. Ciò significa che anche la cultura aziendale deve riflettere l’identità del brand e rispecchiare il messaggio valoriale che viene comunicato all’esterno.

Brand-book, il manuale della Brand Identity

Una volta identificata la brand identity aziendale è opportuno creare un manuale con le linee guida, da diffondere internamente per allineare i reparti. Tutte le attività, a tutti i livelli,  contribuiscono a trasmettere coerenza nelle caratteristiche di un marchio.

Come mantenere la brand identity nel b2b: l’uso e l’esempio di Hubspot

La brand identity condiziona le decisioni dei clienti? La risposta è Sì. 

È importante quindi adottare lo strumento giusto per avviare o migliorare subito la tua strategia di branding e, soprattutto, mantenerla tra i vari canali in cui è presente l’azienda. A questo scopo consigliamo l’uso di Hubspot, perché è la piattaforma online che ti consente di gestire tutta la comunicazione B2B in modo efficace e semplice. 

Hubspot mette a disposizione strumenti di branding design come template per email, pagine del sito, articoli del blog aziendale, landing page. Fornisce inoltre attività di marketing automation che costruiscono il flusso di comunicazione e ti consentono di mantenere una relazione costante e strutturata con il potenziale cliente. Hubspot, infine, integra le informazioni tra i reparti di marketing, sales e customer care per costruire messaggi coerenti e personalizzati per il tuo target. Semplicità, assistenza, funzionalità e crescita sono i valori ben rappresentati dalla brand identity di Hubspot e offerti anche a chi utilizza la sua piattaforma.

Non perdere quindi l’opportunità di sviluppare la tua brand identity B2B per migliorare la customer experience, alimentare la fiducia, accorciare il funnel di acquisto e, infine, aumentare le vendite della tua azienda.

 

Vuoi sviluppare la brand identity della tua azienda B2B? 

Contattaci

Contattaci