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Come aumentare la brand awareness della tua azienda
La brand awareness rappresenta il grado di consapevolezza e gradimento che i clienti hanno nei confronti di un'azienda o del suo marchio. È il primo passo fondamentale verso il successo nel mercato. Una maggiore consapevolezza porta a una predisposizione positiva da parte del pubblico target e rappresenta un fattore di supporto per l’evoluzione del processo di vendita.
In questo articolo, esploreremo le strategie chiave per aumentare la brand awareness della tua impresa e scopriremo come misurarne l'efficacia.
Cosa si intende per awareness: definizione di brand awareness
L'awareness, tradotta sarebbe "consapevolezza", indica la conoscenza che il pubblico ha nei confronti di un brand. Questo concetto può essere riportato in diversi modi, come "appetibilità del marchio" o "notorietà del brand". Essenzialmente, riflette quanto i consumatori conoscano e gradiscano un'azienda.
La consapevolezza del marchio si riferisce all'anima di un'impresa e abbraccia la sua proposta di valore unica, la cultura aziendale e la reputazione, le caratteristiche e i vantaggi della sua offerta. In breve, la consapevolezza del marchio fa sì che il pubblico richiami emozioni e impressioni generali legate al tuo brand.
Aumentare la brand awareness è il primo obiettivo delle strategie di branding e comunicazione aziendale. Secondo uno studio condotto da Ony.com, l'89% dei professionisti del settore del marketing considera la brand awareness come la loro priorità principale.
Brand awareness e brand recognition
L’awareness non deve essere confusa con la recognition. Per brand recognition si intende quanto gli utenti siano capaci di identificare il tuo brand attraverso il logo, i colori, il packaging e tutto ciò che rappresenta, dal punto di vista comunicativo e visivo, la tua brand identity. La brand awareness quindi è un concetto molto più ampio. Ma come mai la brand awareness è così importante?
Perché è importante la brand awareness?
Fare brand awareness è importante per due ragioni principali:
- Stimolare entrate maggiori: da una ricerca riportata dalla Global Banking and Finance iil 71% degli intervistati ha dichiarato che riconoscere un marchio è un passo necessario prima di completare un acquisto.
- Aiutare le buyer personas a scegliere: spesso i decisori si basano proprio sull’accettabilità e sull’affidabilità di un fornitore, sebbene conducano ricerche approfondite, raccolgano informazioni, leggano recensioni e facciano confronti tra prodotti e servizi simili sul mercato.
Come potenziare il tuo marchio
Per migliorare la notorietà del tuo brand, è essenziale creare campagne di marketing mirate, integrate con un'ottima strategia SEO. Per prima cosa, per rafforzare il brand aziendale è necessario:
- Identificare le parole chiave rilevanti per il tuo settore
- Identificare le parole chiave con cui il pubblico target cerca i tuoi prodotti o servizi e quelli della concorrenza
- Creare contenuti di alta qualità basati su queste parole chiave
Questo sforzo contribuirà a migliorare la visibilità del tuo brand nel tempo. Un piano editoriale strutturato aiuta a pianificare i contenuti attesi dal tuo pubblico: guide, soluzioni, consigli, interviste e articoli di esperti. Si tratta di elementi che contribuiscono ad aumentare l'interesse e la fiducia dei prospect nei confronti del tuo marchio aziendale e costituiscono i componenti della tua campagna di brand awareness.
Cos’è una campagna di brand awareness?
Una campagna di brand awareness è un insieme coordinato di strategie di marketing volte a promuovere la conoscenza del tuo marchio tra il pubblico in target. Questo tipo di campagna mira a creare un'associazione positiva e memorabile con il tuo brand, spingendo i consumatori a pensare a te quando cercano prodotti o servizi simili.
Le campagne di brand awareness possono essere:
- organiche: pubblicazione di contenuti non a pagamento sui canali aziendali
- di advertising: utilizzando le campagne a pagamento come Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads, ecc.
L’aspetto fondamentale di una campagna di brand awareness è mantenere sempre coerenza nella brand identity dell’azienda, all’interno di ogni canale e su tutti i punti di contatto con i potenziali clienti.
Aumentare la notorietà per stimolare la crescita
Incrementare la notorietà del brand avrà un impatto diretto sulla crescita aziendale. Maggiore sarà la brand awareness, maggiore sarà il tuo pubblico, le opportunità di business e di partnership. La brand awareness è un parametro critico che non può essere trascurato e, se ti stai chiedendo come fare per aumentare la conoscenza dell’ azienda, inizia con conoscere qual è la tua situazione di partenza. Puoi utilizzare la Piramide di Aaker, che suddivide la conoscenza del brand in quattro fasi.
La piramide di Aaker per misurare la brand awareness
Questo metodo, identifica la conoscenza che il pubblico potrebbe avere di un marchio aziendale in quattro diversi livelli:
- Nessuna conoscenza: le persone non sanno chi sei né di cosa ti occupi. È il caso di una startup o di un’azienda appena avviata
- Conoscenza superficiale: alcuni conoscono il tuo brand ma non hanno ben capito quale sia la tua brand identity, la tua nicchia di mercato si sta formando
- Conoscenza approfondita: il tuo pubblico ti conosce e sa distinguerti sul mercato ma non hai conquistato la posizione di leader unico del settore
- Top of Mind: il tuo marchio ha conquistato il primo posto nella mente del pubblico target, è la prima scelta, leader incontrastato nei confronti della concorrenza.
Tuttavia questo metodo non è l’unico per capire quali sono le condizioni di un brand a livello di notorietà. Esistono delle metriche da tenere in considerazione.
Come si misura la brand awareness?
Oltre alla piramide appena illustrata, ci sono KPI specifici che possono essere utilizzati per monitorare l'efficacia delle tue strategie di brand awareness:
- Traffico diretto al sito web: quanti utenti accedono direttamente al tuo sito, dimostrando un interesse preesistente.
- Volume di ricerca su Google: quante volte il tuo brand viene cercato su motori di ricerca.
- Menzioni del brand: quante volte il tuo brand viene menzionato online, sia su social media che su altri siti.
- Engagement sui social media: quanto coinvolgimento generano i tuoi contenuti sui social media.
- Backlink verso il sito web: quanti siti esterni includono link al tuo sito.
- Impressions di una specifica campagna: quante volte un annuncio o una campagna viene visualizzata online.
Incrementa la consapevolezza del tuo brand consolidando il rapporto con il tuo pubblico
Aumentare la brand awareness richiede sforzi concentrati e strategie efficaci. Attraverso la creazione di contenuti di qualità, campagne di marketing mirate e monitoraggio costante delle metriche, puoi migliorare la percezione del tuo brand e costruire una base solida per il successo a lungo termine della tua impresa. L'awareness non è solo conoscenza, ma un legame emotivo basato sulla relazione che sai creare tra il tuo brand e il tuo pubblico.