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Come aumentare i follower della pagina aziendale LinkedIn
I social media aziendali sono canali strategici per aumentare le opportunità di business. LinkedIn è per eccellenza il social dedicato ai professionisti e alle imprese. Eppure, aprire un profilo su LinkedIn non è sufficiente se la pagina creata non ottiene poi interazioni. È necessario, infatti, avviare una serie di attività per fare in modo che la pagina generi contatti utili e proficui. Come si comincia?Inizia ad aumentare i followers nella pagina aziendale LinkedIn.
Leggi l’articolo per scoprire come fare per ottenere più follower su LinkedIn e come puoi usare LinkedIn per il tuo business.
Perché aumentare i follower nella pagina aziendale LinkedIn
Aumentare i follower della pagina aziendale LinkedIn consente di incrementare la popolarità della pagina e, quindi, la conoscenza dell’azienda. Il numero dei followers è ormai uno dei KPI (indicatore chiave) tra i più importanti per comprendere l’efficacia di una strategia di marketing su una piattaforma social, soprattutto su LinkedIn.
Ricorda, dietro un numero di followers ci sono persone le quali, seguendo la tua pagina aziendale LinkedIn, dimostrano di avere un interesse verso la tua impresa. Questo interesse può trasformarsi in occasioni di business.
Per prima cosa però, chi gestisce il profilo LinkedIn di una azienda deve conoscere le dinamiche della piattaforma così da trovare il modo più efficace per aumentare i follower. Ora scopriamo quindi come funziona l’algoritmo di LinkedIn.
Aumentare followers nella pagina aziendale: come funziona l’algoritmo di LinkedIn
Se sai come creare una pagina aziendale LinkedIn forse potresti non conoscere come funziona il suo algoritmo. In pratica, si tratta di un insieme di regole matematiche e di intelligenza artificiale che stabiliscono la visibilità dei contenuti sulla piattaforma. Di conseguenza, l’algoritmo di LinkedIn condiziona anche la visibilità della tua pagina aziendale.
In breve, l’algoritmo di LinkedIn agisce in questo modo: promuove i contenuti che ritiene più utili e interessanti e ne stabilisce la copertura nel feed.
Il contenuto appena pubblicato viene esaminato e classificato in:
- Spam
- Bassa qualità
- Di qualità
Quando il contenuto supera il test di spam/bassa qualità e viene considerato rilevante allora viene mostrato nel feed. Ma non a tutti, bensì soltanto ad alcuni followers della tua pagina aziendale. I primi minuti di pubblicazione sono fondamentali. Se i followers interagiscono con il contenuto allora l’algoritmo lo mostra anche agli altri. Più aumentano le interazioni e più aumenta la visibilità del contenuto.
È chiaro allora che pubblicare contenuti di qualità permette di incrementare la visibilità della tua pagina e, quindi, aumentare i follower. Ma vediamo passo dopo passo cos’altro devi fare.
Consigli pratici su come aumentare i follower del LinkedIn aziendale
Per promuovere la tua azienda su LinkedIn segui i nostri consigli pratici, ti permettono di aumentare anche i followers della tua pagina aziendale:
1. Ottimizza la tua pagina aziendale- Assicurati di avere un profilo aziendale completo, con una descrizione delle tue attività e delle soluzioni che offri al tuo target.
- Utilizza parole chiave pertinenti nel titolo, nella descrizione e nelle sezioni chiave della tua pagina per renderti più facilmente trovabile dai potenziali follower.
- Carica un logo aziendale professionale come immagine del profilo e scegli un’immagine di copertina che rappresenti al meglio il tuo brand.
- LinkedIn è una piattaforma perfetta per condividere contenuti rilevanti e di valore per il tuo pubblico di riferimento.
- Progetta un piano editoriale LinkedIn per scrivere articoli informativi, pubblica aggiornamenti di stato interessanti e condividi notizie pertinenti al tuo settore.
- Utilizza immagini e video per rendere i tuoi contenuti più coinvolgenti e condivisibili.
- Inizia con il coinvolgimento della tua rete di contatti esistente. Invita i tuoi dipendenti, collaboratori e clienti a seguire la tua pagina aziendale su LinkedIn. I dipendenti possono anche essere scelti come Ambassador del tuo brand.
- Chiedi loro di condividere i tuoi contenuti e di invitare i loro contatti a seguire la tua pagina.
- Collabora con influencer o partner di settore per ampliare ulteriormente la tua rete e ottenere maggiore visibilità.
- LinkedIn offre una vasta gamma di gruppi di interesse, che rappresentano un'ottima opportunità per connettersi con professionisti del tuo settore.
- Partecipa attivamente alle discussioni, condividi il tuo know-how e rispondi alle domande degli altri membri.
- Non dimenticare di promuovere i tuoi contenuti all'interno dei gruppi in modo non invasivo, fornendo risorse utili e pertinenti.
5. Interagisci con il tuo pubblico
- Rispondi ai commenti e ai messaggi dei tuoi follower in modo tempestivo e professionale.
- Coinvolgi il tuo pubblico con domande e sondaggi.
- Condividi contenuti generati dai tuoi follower per aumentare le interazioni.
6. Utilizza gli annunci sponsorizzati
- Gli annunci sponsorizzati su LinkedIn possono essere un modo efficace per raggiungere un pubblico mirato e aumentare la visibilità della tua pagina.
- Segmenta gli annunci in base alle caratteristiche demografiche e professionali del tuo pubblico di riferimento per ottenere risultati più mirati e di qualità.
- Monitora le metriche di performance degli annunci per ottimizzare le campagne di LinkedIn marketing e raggiungere i tuoi obiettivi di follower.
Avvia subito queste attività e vedrai che ti aiuteranno a potenziare l’engagement LinkedIn sulla pagina della tua impresa.
Aumenta i follower su LinkedIn per promuovere la tua attività
Seguendo i nostri consigli potrai aumentare il numero di follower sulla tua pagina LinkedIn b2b. Puoi arrivare a crescere una vera e propria community interessata a seguire la tua attività. Ricorda che la coerenza e la qualità dei contenuti sono fondamentali per mantenere un pubblico attivo e coinvolto. Fai LinkedIn marketing e sfrutta al massimo le potenzialità della piattaforma per creare una rete professionale solida e ampliare la visibilità della tua azienda.