L’omnicanalità serve per creare una relazione coerente e consistente con i clienti, attraverso...
Instagram per il B2B: come e perché usarlo
Hai un’azienda e pensi che usare Instagram nel B2B non serva a nulla? Credi che Instagram non sia utile ad aumentare le vendite business to business? Forse allora rischi di perdere un'opportunità! E non lo diciamo solo noi ma, tra gli altri, lo afferma anche l’autorevole rivista Forbes.
La questione è molto semplice: il percorso d’acquisto nel B2B è lungo e i buyers delle aziende ormai cercano le informazioni in modo autonomo online, anche sui social. Per connettersi con i buyers, quindi, le aziende devono essere presenti negli stessi punti in cui si trovano anche loro, Instagram compreso.
Secondo Hootsuite infatti, il 36,2% dei decisori B2B utilizza proprio Instagram per scoprire un prodotto o un servizio e cercare informazioni su un possibile fornitore.
Leggi quindi l’articolo e scopri quali sono i vantaggi di sfruttare Instagram per il B2B e quali contenuti puoi pubblicare per conquistare i tuoi clienti business e aumentare i profitti.
Perché usare Instagram nel B2B
Instagram è il social media che assicura il maggior coinvolgimento con i clienti e sta diventando sempre più inter-generazionale.
Le statistiche sull’uso di Instagram nel 2022 rivelano che il 60% dell’audience è compreso tra i 18 ei 34 anni ma, in un solo anno, gli utenti tra i 55 e i 64 anni sono cresciuti del 63,6%. In pratica, sia i giovani che un numero crescente di adulti naviga su Instagram.
Con un totale di 2 milioni di utenti, un’azienda dovrebbe sfruttare tutti i vantaggi che offre Instagram. Vediamo quali sono.
I vantaggi di Instagram B2B per le aziende
Aprire e gestire un profilo aziendale su Instagram significa avere il beneficio di:
- diffondere la conoscenza dell’azienda: Instagram funziona come un motore di ricerca. Grazie alle parole chiave, gli utenti possono trovarti e conoscere i tuoi prodotti, i tuoi servizi e la tua cultura aziendale;
- aumentare il coinvolgimento: gli utenti interagiscono di più attraverso i commenti su Instagram che tramite altri social media come LinkedIn;
- accrescere la reputazione: pubblicando contenuti utili, l’azienda si mostra come esperta del proprio settore e acquista fiducia tra i buyers;
- incrementare le vendite: un maggiore coinvolgimento degli utenti/buyers e una maggiore fiducia facilitano il percorso verso la scelta finale e verso l’acquisto;
- migliorare l’esperienza utente: fornendo consigli specifici, informazioni utili, risposte alle domande rivolte in genere all’assistenza, l’utente/buyer trova soluzioni immediate ai propri dubbi e matura impressioni positive sull’azienda;
- sostenere l’employer branding: Instagram coinvolge in modo diretto anche i dipendenti che si sentono così parte di una comunità aziendale e possono fungere da ambassadors, contribuendo ad aumentare la reputazione del brand.
Questi vantaggi dipendono ovviamente dagli obiettivi di business che vuoi raggiungere ma si ottengono pubblicando sempre contenuti di valore per il proprio target.
Cosa pubblicare sul profilo aziendale Instagram?
Se pensi di non poter trovare idee per i post, sappi che le aziende su Instagram possono fare davvero molto. Con la giusta pianificazione social, come far crescere la tua pagina aziendale su Instagram non sarà di certo un problema. Ti aiutiamo subito, comunque, lasciandoti qui di seguito una serie di spunti utili ad attirare followers B2B, a trasformarli in clienti e a fidelizzare la tua audience. Puoi pubblicare:
- statistiche, studi e report con le tendenze del settore
- recensioni e feedback dei clienti
- traguardi raggiunti, certificazioni aziendali, nuove partnership
- post di prodotto
- casi studio, progetti affrontati
- video tutorial sull’uso di un prodotto o servizio
- dirette dall’azienda, mostra le fasi della produzione di un prodotto
- video dietro le quinte della produzione
- mostra i tuoi dipendenti
- racconta la storia dell’azienda
- condividi articoli del blog aziendale
- invita a webinar
- condividi post generati di clienti in cui si parla della tua azienda/prodotto/servizio
- rispondi alle domande ricevute dal customer service, FAQs
- fai sondaggi online per scoprire nuove idee di prodotto
Gli strumenti per sviluppare un account aziendale su Instagram sono quindi numerosi. Come per i profili aziendali Facebook e LinkedIn B2B, su Instagram puoi anche utilizzare post a pagamento, avviando vere e proprie campagne. L’importante è agire secondo una strategia di marketing adeguata alla tua azienda, per risparmiare risorse e ottenere i vantaggi desiderati.