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Orientamento al prodotto vs orientamento al cliente: quale scegliere

Nel mondo dell'Inbound Marketing, due approcci principali guidano le strategie aziendali: l'orientamento al prodotto e l'orientamento al cliente. Entrambi hanno i loro meriti e svantaggi ma, negli ultimi anni, è emerso chiaramente che l'orientamento al cliente è fondamentale per il successo a lungo termine delle aziende. 

In questo articolo, esploreremo cosa significa adottare ciascun approccio, analizzando i pro e i contro di entrambi e comprendendo perché l'orientamento al cliente è oggi la chiave per il successo dell’azienda.

 

Orientamento al prodotto: focalizzazione sull'offerta

Quando un’azienda segue un approccio orientato al prodotto vuol dire che mette in primo piano la qualità della propria offerta. L’azienda orientata al prodotto si focalizza sulla creazione di prodotti o servizi di qualità sempre più alta, investendo quindi sulla ricerca e sullo sviluppo e adeguando il prezzo al valore di ciò che è in grado di presentare sul mercato. Ma quali sono i pro e i contro di un orientamento al prodotto?

I vantaggi di un orientamento al prodotto

  1. Sviluppo rapido: un approccio concentrato sul prodotto spinge le aziende a sviluppare rapidamente nuovi prodotti per rimanere competitive sul mercato.
  2. Innovazione tecnologica: spesso si tratta di aziende che operano nel settore tecnologico poiché l'attenzione è posta sulla creazione di soluzioni avanzate e all'avanguardia.

Gli svantaggi di un orientamento al prodotto

  1. Mancanza di adattabilità: l'azienda potrebbe perdere di vista le esigenze mutevoli dei clienti, risultando meno adattabile alle richieste del mercato. L’orientamento al prodotto potrebbe non considerare le reali necessità dei potenziali clienti, concentrandosi soltanto sull’evoluzione qualitativa dell’offerta.
  2. Concorrenza molto alta: in un mercato saturo, le imprese orientate al prodotto potrebbero lottare duramente per distinguersi dalla concorrenza.

Orientamento al cliente: priorità alle esigenze del consumatore

Un’azienda che adotta una strategia orientata al cliente pone le esigenze del cliente al centro di ogni attività. Ciò che crea e sviluppa è focalizzato a esaudire le necessità reali del target di riferimento. Essere orientati al cliente vuol dire mirare a stringere e alimentare una relazione efficace e duratura per mantenere i clienti più a lungo possibile, cercando allo stesso tempo di accrescere il loro life-time value. Questi risultati si ottengono offrendo interazioni sempre più personalizzate, in tempo reale e capaci di soddisfare i bisogni degli utenti in target.

I vantaggi dell’orientamento al cliente

  1. Fidelizzazione del cliente: concentrandosi sulle esigenze del cliente, si favorisce la fidelizzazione, poiché i clienti si sentono compresi e apprezzati.
  2. Adattabilità: un'azienda orientata al cliente è più adattabile alle tendenze di mercato e alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.

I rischi dell’orientamento al cliente

Più che svantaggi, per l’orientamento al cliente possiamo parlare di rischi in cui può incorrere un’azienda che non tenga un approccio equilibrato:

  1. Possibile ritardo nell'innovazione: l'eccessiva attenzione alle richieste attuali potrebbe ostacolare l'innovazione, con l'azienda che si limita a rispondere invece di anticipare le esigenze del cliente. 
  2. Rischi di personalizzazione eccessiva: cercare di soddisfare troppo specificamente le esigenze di un cliente potrebbe portare a un'offerta troppo personalizzata e difficile da gestire su larga scala.

Perché l'orientamento al cliente è fondamentale oggi

L'ambiente aziendale è in costante evoluzione. L'orientamento al cliente consente alle imprese, di qualsiasi dimensione, di adattarsi agilmente ai cambiamenti nelle preferenze e nei comportamenti dei consumatori. Per raggiungere questo risultato, l’azienda stessa non deve fossilizzarsi anzi, è molto importante rimanere al passo anche con le tecnologie che agevolano proprio un orientamento al cliente.

In quest'ottica, un’azienda data-driven si serve delle informazioni raccolte tramite strumenti di intelligenza artificiale e piattaforme di CRM, per conoscere i clienti in profondità e così rispondere prontamente alle loro esigenze. Ecco come superare quindi i rischi di un approccio orientato al cliente.

1. Avere una strategia di marketing customer-centric

Le strategie di marketing orientate al cliente generano maggiori risultati positivi, poiché si concentrano sulla creazione di un legame emotivo tra il consumatore e il marchio. Quando un cliente sente fiducia in un brand tende a mantenere un rapporto con quel brand, a riconoscerlo, diffondere giudizi positivi ad altri potenziali clienti. Tutto questo consente all’azienda di accrescere le vendite a fronte di un minor impiego di nuove risorse.

2. Mantenere un feedback costante

L'ascolto attivo dei clienti fornisce un feedback prezioso che può guidare l'innovazione e migliorare costantemente i prodotti e i servizi. Un’azienda che sa ascoltare la propria customer base e analizza i dati raccolti dalle interazioni nel sito, nell’e-commerce, nella newsletter o con il servizio assistenza, è in grado di stilare le caratteristiche uniche dei propri clienti e quindi anche di fare previsioni di vendita. In questo modo, l’azienda può orientare al meglio le proprie strategie, anticipando le esigenze dei consumatori e le mosse della concorrenza.

Quale approccio scegliere: orientamento al prodotto o al cliente?

L’orientamento al prodotto e l'orientamento al cliente sono entrambi approcci validi, ma il secondo si dimostra essenziale nell'era dell'Inbound Marketing. Le aziende di successo stanno abbracciando la filosofia del "cliente al centro di tutto", riconoscendo che soddisfare le esigenze del cliente è la chiave per la sostenibilità a lungo termine e per la capacità di scalare in maniera oculata. 

L’orientamento al cliente e l’Inbound Marketing per il futuro

Nel competitivo scenario attuale, è fondamentale trovare un equilibrio tra l'innovazione continua e la comprensione approfondita delle aspettative del cliente. In verità, ci sarà sempre un’azienda che potrà realizzare un prodotto migliore o fornire un servizio di più alta qualità. Per vincere invece sulla concorrenza in maniera duratura, e prosperare nell'ambito dell'Inbound Marketing, è fondamentale generare un legame forte tra brand e cliente e quindi alimentare un rapporto di fidelizzazione che possa legare il cliente all’azienda nel tempo. L’orientamento al cliente e l’Inbound Marketing sono importanti per proiettare l’azienda nel futuro in quanto mettono al centro la qualità della relazione, quindi della customer experience offerta, fattore essenziale per competere oggi sul mercato.