Il marketing digitale è in rapida evoluzione e le aziende devono adottare soluzioni innovative per...
Intelligenza Artificiale e CRM: sfrutta le potenzialità di HubSpot
L'Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono le relazioni con i clienti. In un'epoca in cui il coinvolgimento dei clienti è fondamentale per il successo di un'azienda, l'Intelligenza Artificiale applicata al Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un vantaggio competitivo significativo in tutti i campi: dal marketing al sales al customer care. In questo contesto, HubSpot si distingue come una piattaforma all'avanguardia che combina AI (Artificial Intelligence) e CRM per fornire soluzioni complete di Inbound Marketing.
Leggi l’articolo per scoprire: cos’è l’AI e quali sono i benefici che porta all’azienda, cos’è un CRM e quali sono le funzionalità di Hubspot che elevano l’efficacia del CRM grazie anche a soluzioni integrate con AI Generativa.
Cos’è l’Intelligenza Artificiale e quali sono i vantaggi dell’AI per un’impresa
I sistemi informatici basati sull’AI sono in grado di svolgere attività e risolvere problemi tipici delle abilità umane. L'Intelligenza Artificiale rappresenta quindi una tecnologia che simula l'intelligenza umana per:
- automatizzare le attività
- migliorare i processi aziendali
Per un’azienda, l’adozione di soluzioni digitali è diventata fondamentale per stare al passo con il mercato. Ora l’integrazione con l’Intelligenza Artificiale offre vantaggi ulteriori, capaci di segnare la differenza e il futuro stesso dell’impresa. I punti di forza dell’AI sono:
- Aumento di efficienza e velocità nel completamento delle attività
- Possibilità di fare analisi predittive
- Miglioramento della qualità del lavoro per tutti i reparti
- Personalizzazione delle interazioni con i clienti
- Risparmio di tempo per i dipendenti
- Diminuzione dei tempi di attesa per i clienti
- Miglioramento dell’esperienza d’acquisto per il cliente
- Analisi di nuove aree di business da potenziare o migliorare
- Diminuzione dei costi e aumento dei ricavi
L’Intelligenza Artificiale comunque va a integrarsi in quei sistemi che un’impresa già utilizza per gestire le relazioni con i propri clienti. Il più importante è proprio il CRM.
Definizione di CRM e integrazione con AI
Il Customer Relationship Management, o CRM, è la pratica di gestire le relazioni con i clienti per offrire esperienze personalizzate e soddisfare le loro esigenze. Abbiamo già trattato l’importanza per ogni azienda di dotarsi di un CRM e adesso vogliamo fare un passo avanti. L'integrazione dell'IA nel CRM, infatti, consente di ottimizzare ulteriormente la gestione dei clienti, migliorare l'efficienza operativa dei vari settori (marketing, comunicazione, sales, customer care) e prendere decisioni basate sui dati.
Le funzionalità del CRM HubSpot integrate con l’Intelligenza Artificiale
HubSpot è una piattaforma all-in-one che offre una vasta gamma di funzionalità avanzate sfruttando la marketing automation e l’Intelligenza Artificiale applicate al CRM.
Il CRM di HubSpot offre strumenti completi per la gestione delle interazioni con i clienti. Le funzionalità principali del CRM Hubspot permettono di:
- Monitorare le attività dei clienti nei canali digitali dell’azienda
- Gestire le pipeline di vendita
- Fornire una visione completa dei rapporti aziendali
- Individuare le opportunità su cui incentivare un dialogo
- Creare campagne di marketing
- Organizzare il giro visite clienti in modo efficace
L’Intelligenza Artificiale di Hubspot è potente e intuitiva e consente di sfruttare ulteriori attività come:
- Segmentazione del target: per creare comunicazioni mirate a specifiche tipologie di clienti e aumentare il coinvolgimento
- Analisi predittiva per identificare pattern e tendenze di comportamento dei clienti
- Lead scoring per classificare i lead in base alla loro probabilità di conversione
- Content intelligence per personalizzare i contenuti in base alle preferenze dei clienti
Tutte queste funzionalità permettono quindi di ottimizzare le attività di marketing, vendita e assistenza clienti, automatizzare i processi e massimizzare l'efficacia delle campagne. L’obiettivo finale è quello di migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la fidelizzazione. Ma per raggiungere questo risultato, abbiamo ora a disposizione anche le potenzialità garantite da un’evoluzione negli strumenti di Intelligenza Artificiale. Stiamo parlando dell’AI Generativa.
AI Generativa e CRM Hubspot: due alleati perfetti
Chiariamo subito che cosa si intende per AI Generativa: è quella parte dell’Intelligenza Artificiale che consente di generare testo, immagini, audio e video, a partire da specifiche richieste o prompt.
Secondo un report di Hubspot:
- Il 90% dei marketers utilizza l’AI per generare contenuti
- L’85% dei marketers applica l’uso dell’AI per personalizzare le interazioni
- Con l’AI Generativa si risparmiano 3 ore per la creazione di ciascun contenuto
HubSpot integra la propria piattaforma anche con l’AI Generativa, in particolare mettendo a disposizione strumenti come il Content Assistant e ChatSpot.
Content Assistant di Hubspot
In HubSpot è possibile utilizzare l'assistente ai contenuti per creare o perfezionare pagine, post di blog, post per i social, landing page, call-to-action (CTA) ed e-mail di marketing o di vendita utilizzando anche specifici template. Grazie all’AI del Content Assistant, è possibile inoltre generare idee per nuovi topic da sviluppare in un piano editoriale aziendale. In pratica, si tratta di uno strumento che sfrutta i modelli di OpenAI GPT per aumentare la produttività e la creatività, attraverso un linguaggio quanto più possibile umano.
ChatSpot di Hubspot
ChatSpot è uno strumento conversazionale che si può integrare al CRM. Questo tool consente di aumentare le capacità dei vari team perché mette a disposizione una vasta gamma di informazioni, dati e applicabilità. Basta fare domande a ChatSpot e fornirgli le giuste indicazioni che si possono ottenere in risposta: report, elenchi di aziende, prospect, caratteristiche del target, riepilogo visite svolte, parole chiave su cui è posizionato il sitoweb, dimensioni del mercato, ecc. ChatSpot consente di risparmiare tempo e anche scrivendo contenuti vari tra cui email di vendita, come follow up, mirate a singoli clienti.
L’intelligenza Artificiale potenzia il CRM Hubspot e le aziende
Hubspot è una piattaforma di Inbound Marketing che mira a facilitare e potenziare le attività quotidiane dell'azienda, facendo risparmiare tempo e risorse, migliorandone l’organizzazione e considerando sempre il cliente come fulcro di ogni strategia. L’Intelligenza Artificiale applicata al CRM Hubspot è un’ulteriore spinta verso quel processo di trasformazione che sta attraversando il mercato globale. Non perdere questa grande occasione, sfrutta tutti i vantaggi offerti dall’AI e affronta le nuove tendenze tecnologiche con il supporto di esperti di Hubspot.
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