Conquistare nuovi clienti è un obiettivo centrale per qualsiasi azienda B2B, ma il processo di...
Trasformazione digitale aziende B2B: come e perché attuarla
La trasformazione digitale è ormai un processo fondamentale per le aziende che operano nel b2b. Oggi la questione infatti non è più se avviare il percorso di trasformazione digitale ma cosa deve fare un’impresa per digitalizzare le proprie attività nel modo migliore e più rapido possibile.
Secondo l’Istat in Italia, nel 2022, il 69,9% delle pmi ha avviato almeno 4 attività digitali su 12, ponendosi sopra la media europea. Il processo di digitalizzazione aziendale quindi è partito e occorre continuare per questa strada, per rimanere competitivi in un mercato interconnesso e globale.
Leggi l’articolo per sapere cosa si intende per trasformazione digitale, quali sono i benefici della digitalizzazione e da dove iniziare per digitalizzare la tua azienda.
Cosa si intende per trasformazione digitale
Per trasformazione digitale si intende la digitalizzazione dei processi di business per:
- migliorare l’efficienza
- ridurre gli errori
- ottimizzare le risorse
Digitalizzare i processi di business vuol dire introdurre gli strumenti digitali operativi per implementare tutti i settori aziendali.
La trasformazione digitale infatti non va associata soltanto ad alcuni aspetti della vita aziendale ma implica una visione totalizzante che rivoluziona ogni comparto dell’impresa. La trasformazione digitale interviene a tre livelli:
1. Sui processi operativi
2. Sul modello di business
3. Su cultura e organizzazione aziendale
In sostanza, cosa cambia con la trasformazione digitale? Vengono eliminate tutte le attività manuali per sostituirle con strumenti e dispositivi digitali. Con la trasformazione digitale si integrano le tecnologie e i software nella vita quotidiana dell’impresa, al fine di operare in modo efficace sulla base di dati, analisi e metriche, mettendo sempre il cliente al centro di ogni strategia.
Perché la trasformazione digitale è importante?
I processi aziendali sono complessi perché coinvolgono più settori, diverse figure professionali e implicano un certo numero di passaggi prima di arrivare alla delivery finale.
Quando questi flussi non sono coordinati in modo ottimale possono verificarsi dei ritardi, mancanze, errori con conseguente perdita di opportunità di business. Ad esempio, potrebbero mancare follow up dopo una fiera oppure il cliente potrebbe non ricevere assistenza in tempi rapidi, e così via.
La trasformazione digitale invece consente alle aziende di:
- snellire i flussi di lavoro
- ridurre gli errori manuali
- aggiornare i dati in automatico
- condividere le informazioni
- ideare strategie integrate tra i reparti
- identificare i punti di forza e i punti deboli del processo
- migliorare l’esperienza del cliente
Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale
Gli obiettivi della trasformazione digitale e, quindi, i benefici della digitalizzazione per le aziende che operano nel b2b sono i seguenti:
- Ridurre i costi: i flussi automatizzati aiutano a diminuire le risorse necessarie per completare il lavoro evitando, ad esempio, sprechi di materiale. Inoltre la trasformazione digitale inizia quasi sempre sull'analisi di possibili riduzioni dei costi ottimizzando i processi.
- Migliorare il time-to-market: la digitalizzazione riduce il tempo per completare le attività quindi diminuiscono i ritardi, accorciano i tempi per la chiusura di ciascuna fase produttiva. Questo consente di soddisfare prima la clientela.
- Gestire le attività sulla base dei dati: gli strumenti digitali facilitano il tracciamento dei contatti, la raccolta dei dati e la loro analisi. In questo modo è possibile individuare le aree da implementare e gli errori da evitare, ottimizzando l’intero flusso di lavoro.
- Aumentare la qualità dei servizi e dei prodotti: l'accesso ai dati consente di applicare strategie più efficaci e di coinvolgere tutti gli stakeholders con evidenze sia quantitative che qualitative, consentendo di trovare le soluzioni migliori già durante il percorso di sviluppo di un prodotto o di un servizio.
- Facilitare l'agilità dell'impresa: stare al passo sulla base delle analisi predittive, che consentono di anticipare le richieste dei clienti, e avere la capacità di trovare le soluzioni per rispondere con efficacia anche alle sfide portate da eventuali periodi di crisi del mercato.
- Migliorare la soddisfazione dei clienti: con la digitalizzazione migliora l’esperienza utente perché le aziende b2b possono fornire un servizio più rapido, personalizzato ed efficiente. Questo aiuta anche a facilitare la fidelizzazione dei clienti b2b.
- Sviluppare le potenzialità del business: la trasformazione digitale contribuisce alla crescita aziendale, con l’individuazione delle aree di sviluppo, la progettazione di nuovi prodotti, la previsione delle esigenze future dei clienti, la possibilità di seguire i trend del mercato e il potenziamento della competitività.
- Lavorare in modo sostenibile: la digitalizzazione consente di individuare strategie di crescita sostenibili, per modelli di business in linea con le nuove esigenze sia per quanto riguarda l’impatto ambientale che le ricadute del lavoro sulle comunità e sui territori in cui un’azienda opera.
La trasformazione digitale determina quindi una vera rivoluzione all’interno dell’ambiente aziendale. È importante allora che vengano coinvolti tutti i dipendenti fin dall’inizio, in quella che diventa, in sostanza, la nuova cultura aziendale. In fin dei conti, sono proprio i dipendenti che vanno a utilizzare le tecnologie e i software che consentono la digitalizzazione dei processi. Primo fra tutti il CRM.
Come Hubspot CRM può aiutare la trasformazione digitale
Il CRM è lo strumento di gestione del database aziendale. Nello specifico, Hubspot è il fornitore di CRM, e di soluzioni di marketing automation, nominato tra i software più semplici da utilizzare.
Per la digitalizzazione dell’azienda b2b, Hubspot si rivela un ottimo strumento in quanto offre le seguenti funzionalità:
- flussi di lavoro automatizzati: Hubspot è uno strumento di marketing automation all-in-one con funzioni utili per il blogging, la SEO, la gestione Social network, l’email marketing, la creazione di landing page e di contenuti premium personalizzabili
- gestione centralizzata dei dati del CRM: ogni contatto viene tracciato e aggiornato per offrire un quadro chiaro del rapporto con il cliente e della sua fase nel processo decisionale
- analisi e reportistica: la possibilità di collezionare informazioni e il monitoraggio continuo dei dati permette di ottenere insights fondamentali, al fine di studiare le strategie di marketing e commerciali migliori per migliorare la relazione con cliente
- strumenti di collaborazione cross-team: la piattaforma CRM è accessibili a tutti i reparti coinvolti nel processo con il cliente, per progettare le attività più in linea con ciascun passaggio, e creare una strategia omnicanale efficace che comprenda dal marketing al sales al customer care.
La trasformazione digitale potenzia la tua impresa
La trasformazione digitale rappresenta la capacità evolutiva di un’azienda. Il mondo e il mercato stanno cambiando molto rapidamente e soltanto con gli strumenti e le tecnologie digitali è possibile rimanere competitivi. Innovare significa abbandonare processi obsoleti, lenti e non funzionali allo sviluppo di un’impresa. La trasformazione digitale conduce invece a progressi quantificabili e scalabili.
Affidati dunque a un’agenzia partner di Hubspot per sfruttare tutte le funzionalità dello strumento più adeguato per aiutarti ad accelerare la digitalizzazione della tua azienda.