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CRM: "database di relazioni"

Vuoi sapere come sviluppare il business della tua azienda aumentando la produttività? Integra una piattaforma CRM nella strategia di marketing e nei processi di vendita della tua azienda.

Lo scopo di un CRM, infatti, è quello di migliorare la relazione con i clienti e con i prospect (utenti che hanno mostrato interesse) in modo tale da aumentare le conversioni e quindi il fatturato dell’impresa.

Per conoscere cos’è un CRM nel dettaglio leggi l’articolo, scopri come funziona, quali sono i vantaggi che porta all’azienda e qual è la piattaforma che offre il miglior CRM di inbound marketing per la tua azienda.

Cos’è un CRM

Per capire cos'è un CRM indichiamo, innanzitutto, cosa si intende per CRM in modo letterale. L’acronimo CRM significa Customer Relation Management ovvero gestione della relazione con i consumatori.

Cos'è il CRM software? Lo strumento digitale che ti aiuta a gestire il rapporto con i tuoi clienti.

Facciamo una premessa: per ottenere risultati efficaci dalle strategie aziendali è fondamentale mettere l’utente al centro. Per riuscirci, devi conoscere con chi hai a che fare ed è qui che entra in gioco il CRM!

Questo sistema ti consente, infatti, di raccogliere le informazioni sul tuo target e sapere come e quando l’utente interagisce con la tua impresa. Ti permette, inoltre, di analizzare i dati ottenuti, avviare azioni che possano condurre l’utente alla conversione finale e alimentare quel rapporto nel tempo. 

Perché un semplice database non basta

È ovvio, quindi, che un semplice database non è più sufficiente se si tratta soltanto di un archivio di indirizzi su fogli di calcolo oppure si compone di un elenco di mail e numeri di telefono in vari file sparsi e scollegati tra loro.

I punti deboli di un semplice database sono:

  • Mancanza di integrazione tra i dati raccolti
  • Difficoltà di consultare i dati
  • Aggiornamento scarso

Invece i punti di forza di un CRM sono:

  • Integrazione delle informazioni in un unico sistema
  • Facile consultazione dei dati
  • Aggiornamento costante

Tutti i settori, inoltre, dalle vendite al marketing, dalla comunicazione fino all’assistenza, possono consultare e analizzare contemporaneamente i dati inseriti.

Sulla base delle informazioni condivise, l’obiettivo diventa capire quali sono le azioni da compiere insieme per migliorare l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. I diversi settori aziendali, infatti, non sono comparti chiusi ma devono lavorare in sintonia tra loro per essere più efficaci, risparmiare risorse e rivolgersi al cliente in maniera funzionale. 

Come funziona un CRM B2B?

Fare customer relation management vuol dire utilizzare il software CRM aziendale che permette di:

  • inserire i contatti: nomi, mail, telefono, dettagli sull’azienda, area geografica di riferimento, etc;
  • gestire le interazioni: tenere traccia delle azioni di contatto avute con l’utente tramite le mail, le telefonate, le sessioni di chat, i commenti sui social ma anche lo storico degli acquisti, gli appuntamenti prenotati, le visite al sito, etc.
  • gestire i lead: attraverso la valutazione e il tracciamento dei singoli utenti, per capire a che punto sono nel loro processo decisionale;
  • facilitare il flusso di lavoro: snellire le comunicazioni e i passaggi che coinvolgono team diversi, fare in modo che tutti siano allineati per avviare azioni coerenti tra marketing, sales, assistenza e l’utente.

Tenendo sotto controllo ciascuna di queste attività ottieni una conoscenza ampia delle caratteristiche del cliente o potenziale cliente. In questo modo, puoi migliorare la sua customer experience ovvero l’esperienza che l’utente compie in ogni punto di contatto con la tua azienda.

Uno specifico cliente o potenziale cliente di quale contenuto ha bisogno in questo momento? Apre le mail che l’azienda ha inviato? Perché non lo fa, vuole essere contattato in altro modo? Quale canale ha utilizzato nell’ultima interazione con l’azienda? È un utente che ha contattato l’assistenza tramite chat? È pronto per un appuntamento con l’agente di vendita?

Tutte queste domande, e altre ancora, trovano risposta proprio nell’analisi dei dati raccolti con un CRM per piccole imprese.

Quali sono i vantaggi di un CRM

Hubpost è una piattaforma di inbound marketing che integra le informazioni che derivano dai tool del Marketing, del reparto Vendite, del Customer service e delle Operations in modo molto semplice e intuitivo.

Alcune funzionalità del CRM di Hubspot sono:

  • Contatti: per raccogliere contatti puoi creare form da inserire nelle mail, nelle landing page, nelle pagine del tuo sito aziendale;
  • Offerte: puoi organizzare le fasi di vendita in base ai risultati ottenuti in ciascun passaggio e visualizzare l’avanzamento della trattativa (appuntamento fissato, programmata la presentazione del servizio o prodotto, contratto concluso, contratto perso, etc);
  • Attività: puoi indicare ai vari team l’attività che devono compiere oppure l’assegnazione può essere automatica in base al punto in cui si trova l’utente nella trattativa;
  • Meeting: puoi gestire appuntamenti collegando il tool del tuo calendario online così il cliente sa quando sei disponibile e quando può richiedere un incontro.

Il CRM di Hubspot è uno strumento molto potente che ti consente di gestire al meglio ogni interazione con i tuoi clienti o prospect e ti permette di avviare attività di marketing automation personalizzate.

Non accontentarti di un database contatti, sfrutta tutte le potenzialità di un CRM per coordinare le attività e rendere i processi aziendali snelli, condivisi ed efficienti. Unisci alla piattaforma CRM una strategia di inbound marketing b2b e aumenta concretamente le tue opportunità di business. 

Vuoi conoscere come il CRM può migliorare la produttività della tua azienda?

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