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Come misurare l’efficacia di una landing page

La landing page, o pagina di atterraggio, è il punto cruciale di molte strategie di marketing digitale, poiché svolge un ruolo fondamentale nel convertire i visitatori di un sito web, di un’ ecommerce o i destinatari di una mail, in lead e clienti. Per massimizzare l'efficacia di queste pagine di destinazione, è essenziale comprendere gli elementi chiave che le compongono e monitorare metriche specifiche. 

Vuoi conoscere come si misura l’efficacia di una landing page? Leggi l’articolo, esploreremo quali quando creare una landing page, quali sono i suoi elementi fondamentali e indicheremo le metriche necessarie per analizzare le prestazioni delle pagine di atterraggio.

 

Prima di misurare l’efficacia di una landing page fai questo

Per capire se una landing page sta funzionando, è necessario analizzare in modo approfondito il target di riferimento. Devi avere ben chiaro:

  • a chi è destinata la pagina?
  • chi vuoi convincere con la proposta inserita nella landing page? 
  • cosa vuoi che faccia il tuo target?
  • da dove viene l’utente quando atterra sulla landing page?

In breve, devi sapere chi è la tua buyer persona B2B e come ha fatto per vedere la tua landing page. Ha cliccato sul sito web oppure arriva da un post sui social media? Ma soprattutto, che cosa stava cercando?

Saper rispondere a queste domande significa comprendere le caratteristiche del proprio target, conoscere le sue esigenze e ciò di cui ha necessità, cosa lo spinge all’acquisto, ma anche quali sono le obiezioni e qual è la percezione che ha del brand.

Tutte queste informazioni sono fondamentali per creare una landing page ma anche per interpretare nella maniera giusta i risultati della misurazione delle performance della pagina di atterraggio.

Da cosa dipende l’efficacia di una landing page

Per far funzionare una landing page considera questi elementi:

  1. Headline coinvolgente

La headline è la prima cosa che i visitatori notano. Deve catturare l'attenzione e comunicare chiaramente il valore della tua offerta. Assicurati che sia concisa, persuasiva e strettamente correlata al messaggio della tua campagna.

  1. CTA Efficace (Call-to-Action)

La tua CTA è la molla che spinge i visitatori ad agire. Deve essere visibile, ben posizionata e formulata in modo convincente. Utilizza testo, azione e colori che si distinguano all’interno della pagina, in modo tale da attirare l'attenzione.

  1. Form ottimizzato e funzionale

Nel form, riduci al minimo la quantità di informazioni richieste nel form per acquisire contatti. Chiedi solo ciò di cui hai assolutamente bisogno. Oltre a questo, assicurati che il processo di compilazione sia semplice e veloce e che sia presente un messaggio finale di ringraziamento.

  1. Contenuto coinvolgente

Il testo e i contenuti visivi devono essere chiari, persuasivi e pertinenti. Inserisci brevi paragrafi ed elenchi puntati per facilitare la lettura. Il contenuto deve essere orientato all'azione, incoraggiando il visitatore a compiere il passo successivo.

  1. Testo coerente con la fonte di provenienza

Il contenuto deve riflettere le caratteristiche di ciò che ha già visto il potenziale lead o cliente e su cui ha cliccato per arrivare alla landing page. Brand identity e copy devono essere in linea con il post letto sui social, con la pagine del sito, con la mail che rimandavano tutti alla pagina di atterraggio.

  1. Customer experience della landing page

Un design pulito, moderno e coerente con il tuo marchio è essenziale. Utilizza spazi vuoti in modo oculato per evitare sovraffollamenti di informazioni e concentra l'attenzione sui punti chiave della pagina. Fai in modo che lo sguardo colga le informazioni necessarie in breve e in modo chiaro. 

Metriche cruciali per analizzare le Landing Page

Per misurare la landing page è necessario tenere traccia di alcune metriche fondamentali che consentono di valutare se la pagina sta funzionando come dovrebbe. Ecco quali sono i fattori da analizzare:

  1. Tasso di conversione

Si tratta della metrica più importante. Il tasso di conversione misura quante persone che hanno visitato la pagina hanno compiuto l'azione desiderata (compilato un formulario, scaricato un ebook, etc.). Un tasso di conversione elevato è indicativo di una landing page efficace.

  1. Tempo di permanenza

Analizza quanto tempo i visitatori trascorrono sulla tua landing page. Un tempo breve potrebbe indicare che la pagina non è abbastanza coinvolgente o che il contenuto non è pertinente.

  1. Tasso di rimbalzo

Questa metrica indica la percentuale di visitatori che lasciano la pagina senza interagire ulteriormente. Un alto tasso di rimbalzo potrebbe indicare un problema con il contenuto o il design della pagina.

  1. Tasso di Click-Through del CTA

Misura quanti visitatori cliccano effettivamente sul tuo CTA. Un tasso elevato è un indicatore di un CTA efficace e ben posizionato.

  1. Generazione di lead

Monitora quanti nuovi lead la tua landing page ha generato nel tempo. Questa metrica ti dà una visione a lungo termine dell'efficacia della tua campagna e risponde anche all'obiettivo più importante della pagina stessa.

Analizzare una landing page per ottimizzarla

La creazione e l'analisi di landing page efficaci richiedono un approccio strategico. Testa regolarmente nuovi elementi, fai esperimenti con vari design e monitora attentamente le metriche per identificare aree di miglioramento. Con un impegno continuo all'ottimizzazione, puoi massimizzare il rendimento delle tue landing page e garantire il successo delle tue campagne di marketing digitale, aumentando i lead e, di conseguenza, i tuoi potenziali clienti.

 

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