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Giro visite clienti: Il plugin per ottimizzarlo e renderlo più efficiente

Il giro visite clienti è una delle attività più importanti della figura commerciale all’interno dell’azienda. Serve per concludere la vendita e definire un rapporto proficuo e duraturo con il cliente. Creare l’agenda commerciale però non è semplice: è necessario incastrare tutti gli appuntamenti, considerare le tempistiche di spostamento, includere anche eventuali ritardi e cambi di programma. In pratica, ci vuole una certa capacità organizzativa e, se non hai gli strumenti giusti, richiede tempo! 

Per questo ora ti consigliamo un plugin che risolve il problema: Geomapper aiuta le figure commerciali ad avere un’agenda perfetta, in modo rapido ed efficace.

Come creare il giro visite clienti con Geomapper

Geomapper è il plugin integrato nella piattaforma Hubspot che consente di pianificare il giro visite clienti. Il suo utilizzo è semplice e offre funzioni molto utili a tutti i reparti. 

Fino ad ora hai utilizzato lunghi elenchi excel con gli indirizzi dei clienti e hai organizzato il giro commerciale con google maps? Con Geomapper ottimizzi i tempi e aiuti anche i tuoi agenti ad aumentare le performances, grazie a una serie di funzionalità che integrano la mappa con i dati già presenti su Hubspot.

Come funziona Geomapper: i filtri

Il plugin Geomapper è uno strumento di mappatura utile sia per le grandi imprese che per quelle di piccole e medie dimensioni. Geomapper utilizza i dati presenti nel tuo CRM Hubspot per creare la mappa e mostrarti poi i risultati. Il punto di forza del plugin è la possibilità di impostare i filtri per ottenere una determinata visualizzazione. Per esempio, puoi scegliere di avere sulla mappa:

  • soltanto i clienti con un un’offerta aperta
  • soltanto i contatti di una specifica area geografica
  • soltanto le imprese di un certo settore

In questo modo, hai un’immagine composta solo dalle informazioni che ti interessano e con cui puoi creare un sales trip efficace.

Usa i filtri, quindi, per selezionare e creare liste definite di clienti. Ma non è finita qui! Esporta, infatti, queste liste nelle altre aree della piattaforma Hubspot e continua a ottenere vantaggi. Scopri quali sono.

I vantaggi di organizzare il sales trip con Geomapper

Ecco quali sono i vantaggi garantiti dall’uso di questo plugin:

  • è gratuito (fino a un certo numero di localizzazioni) e integrato in Hubspot: non devi uscire dalla piattaforma
  • visualizza le informazioni sulla mappa: è più utile vedere un’immagine d’insieme che leggere nomi e indirizzi senza capire dove collocarli
  • crea elenchi con i filtri: puoi anche conoscere a che punto sono i tuoi clienti nel loro percorso decisionale
  • condivide l’accesso tra tutti i team: ottimizza il passaggio delle informazioni
  • geolocalizza i dati: così puoi creare strategie di marketing mirate

 

Una volta che hai esportato gli elenchi generati dai filtri, dicevamo, puoi continuare ad agire su quei dati, con attività di marketing specifiche. Sai già che più crei azioni personalizzate, e in linea con le caratteristiche del cliente, e più l’agente di commercio avrà facilità nel concludere la vendita durante il suo giro. Vediamo perché.

Un plugin utile per tutti 

Geomapper è efficace per il team sales ma anche per il team di marketing. Il plugin, infatti, aiuta non solo a trovare nuovi clienti, invitare a eventi o fiere organizzate in un’area geografica specifica, ma permette anche di fare up-selling o cross-selling con i clienti già acquisiti. Il tutto lavorando in sinergia tra i diversi reparti.

Ad esempio: hai un cliente in provincia di Treviso, hai alimentato il rapporto con lui attraverso attività di email marketing. Il cliente ha richiesto e ricevuto una demo del prodotto. Quando il commerciale gli farà visita, sarà a conoscenza del punto in cui si trova quel cliente nel proprio percorso decisionale, e sarà più facile per lui concludere la vendita. Il team marketing, dopo la visita, magari riuscirà anche a promuovergli un servizio in più a pagamento.

 

Dunque, perché i tuoi agenti commerciali devono ancora perdere tempo a organizzare la loro agenda? Potrebbero sfruttare quei momenti per studiare le strategie di vendita da applicare nel momento dell’incontro.

 

Vuoi ottimizzare il giro visite clienti migliorando l’efficienza del reparto commerciale?

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