Un’azienda deve conoscere le tendenze del mercato online per capire quali scelte strategiche compiere e come stare al passo con le esigenze dei consumatori. Ma, prima di sapere cosa succederà nel 2023, diamo alcuni dati sulla situazione attuale, riportati nello studio dell’Osservatorio Digital B2B: le transazioni eCommerce B2B hanno raggiunto una quota pari al 21% e le transazioni dei Marketplace B2B sono cresciute del 50% rispetto al 2020.
I dati di oggi ci dicono, quindi, che è in atto una trasformazione digitale anche per le piccole e medie imprese. Evolve infatti il processo d’acquisto, che non si sviluppa più soltanto faccia a faccia con il commerciale, ma va a coinvolgere diversi punti di contatto online, dai social aziendali all’ecommerce B2B.
Leggi l’articolo per conoscere quali sono le tendenze ecommerce B2B del prossimo anno. Scopri cosa devi fare per agire in tempo e preparare la tua impresa a cogliere tutti i vantaggi, in un mercato che sta diventando sempre più competitivo.
Come evolve l’ecommerce B2B? In linea con lo sviluppo di un’attenzione sempre più alta verso il rapporto con il cliente, ecco quali sono le tendenze ecommerce b2b per il 2023:
Anche nel 2023, quindi, il cliente business (come il consumer) deve essere il focus attorno al quale costruire l’esperienza di vendita. Per questo è necessario offrire piattaforme ecommerce semplici da utilizzare, che abbiano contenuti esaustivi e accattivanti, con video e immagini utili a fornire ulteriori dettagli sul prodotto. In un eCommerce la ricerca deve essere semplice, così pure la possibilità di personalizzare il prodotto, laddove possibile.
Una volta effettuato l’acquisto, inoltre, il cliente non va abbandonato ma deve sapere di poter interagire in modo rapido con il fornitore, per ogni evenienza ed eventuali aggiornamenti sul prodotto o servizio.
Nelle vendite B2B abbiamo visto che iniziano a coprire un ruolo chiave anche i social aziendali, importanti per presentare l’azienda, le proprie competenze e iniziare a costruire sia un rapporto di fiducia che una vera e propria reputazione online.
Per conquistare il mercato online, in definitiva, l'Inbound Marketing è un ottimo volano perché focalizza le sue attività proprio nell’attirare i potenziali clienti sulle tue piattaforme aziendali, accompagnandoli poi con cura alla conversione finale.