Le email commerciali devono rispecchiare caratteristiche precise per non essere considerate invadenti o spam e per farsi leggere dai clienti. Se i tuoi contatti non leggono le email della tua azienda non pensare che la colpa sia del canale che stai utilizzando.
Partiamo infatti da una premessa: le email funzionano. Basta conoscere i risultati di ricerche come questa per sapere che l’email è la terza fonte di informazioni più influente in ambito B2B, dopo le raccomandazioni dei colleghi e dei leader del settore.
Eppure succede che i tassi di apertura delle email siano scarsi o che i contatti non interagiscano con le tue email commerciali. Per quale motivo?
Leggi l’articolo per capire come scrivere email commerciali efficaci e scopri qual è lo strumento giusto per creare email di marketing che funzionano.
Le email generano un ROI doppio rispetto a quello generato da una chiamata “fredda”. Per chiamata fredda intendiamo il primo contatto realizzato per sollecitare un rapporto commerciale, senza che ci sia stata alcuna interazione precedente con il nostro interlocutore.
Le email, rispetto alle telefonate, sono:
Nel B2B, l’email marketing rappresenta l’85% delle tecnologie utilizzate da un’azienda per creare contenuti. D’altra parte, le email sono quel contenuto che riceviamo ogni giorno e in quantità maggiore rispetto alle altre forme di comunicazione aziendale.
Un conto però è inviare mail e un altro è fare in modo che quelle email abbiano successo ovvero ottengano la conversione desiderata: richiesta di un appuntamento, di un preventivo, iscrizione a un webinar, chiusura di un contratto, ecc. Scopriamo quindi quali sono le best practice da seguire per scrivere bene una email commerciale.
Di seguito indichiamo alcuni consigli per scrivere email commerciali che i tuoi contatti leggeranno:
Nell’oggetto inserisci il nome o la posizione del destinatario. Le email personalizzate hanno un tasso di apertura maggiore rispetto alle email generiche, in cui l’utente non si sente al centro della comunicazione.
L’oggetto della mail deve essere:
Scrivi un testo breve in cui sia chiaro il valore che stai offrendo e che sia collegato all’attività del tuo potenziale nuovo cliente. È importante conoscere il target per evitare di inviare un testo generico del tipo “Aiutiamo le aziende a…”.
Più il corpo del testo è in linea con le reali necessità del destinatario, e sarà capace di suscitare curiosità, e più la mail sarà efficace come primo punto di contatto. Ecco come scrivere il corpo di una email:
Inserisci una chiusura precisa e chiara. Indica qual è la prossima azione da compiere così che il destinatario capisca il percorso che dovrebbe compiere. Concludi anche con una domanda per innescare la successiva risposta del destinatario:
Potrebbe essere interessato (o interessata) a ricevere una presentazione?
Inserisci il tuo nome, cognome, ruolo in azienda, i contatti e possibilmente anche una foto profilo. Ricorda, stai scrivendo a un'altra persona, anche se rappresenta un'azienda.
Va detto che una email commerciale fa sempre parte di una strategia di email marketing più ampia. Anzi è fondamentale che, dopo una prima mail di contatto, ne seguano altre capaci di creare il rapporto con il prospect e non vanificare il lavoro svolto con il primo invio.
L’email marketing funziona quando le email sono orientate al cliente quindi evidenziano attenzione alle reali esigenze dei destinatari e offrono soluzioni personalizzate, di qualità, aprendo un dialogo costruttivo.
Per fare in modo che l’email marketing sia efficace è importante:
Con l’analisi e la misurazione delle performance di una strategia di marketing puoi ottimizzare la tua attività e raggiungere così gli obiettivi di business prefissati.
Esistono inoltre strumenti di automazione che aiutano a scrivere, inviare e monitorare, le email commerciali e a gestire tutta la strategia di marketing in modo efficace.
Secondo un sondaggio condotto da Hubspot, l’85,4% dei marketer sfrutta l’automazione per migliorare le conversioni di vendita, inviando ai clienti offerte uniche e mirate, in base alle loro esigenze.
Come abbiamo indicato, infatti, le email commerciali che funzionano dovrebbero essere personalizzate e avere contenuti che i clienti vorrebbero ricevere: informazioni interessanti, offerte, sconti, aggiornamenti di settore e aziendali, lanci di prodotti e servizi.
Hubspot è una piattaforma di Inbound Marketing che offre il servizio di automazione delle email, mettendo a disposizione anche template utili per scrivere in modo rapido i contenuti, grazie all’assistenza fornita con l’intelligenza artificiale. Hubspot consente anche di impostare un piano di invii delle tue email commerciali per non perdere alcuna opportunità.