Sviluppare una campagna di email marketing può rivelarsi una strategia estremamente efficiente per ottenere risultati eccezionali, in breve tempo e senza costi.
Solo nel 2022, il 37% dei brand ha aumentato il budget investito per l’email marketing, in quanto considerato uno strumento particolarmente efficace per entrare in contatto con i potenziali clienti.
Ora, creare una campagna di email marketing significa avviare un processo, curato nel minimo dettaglio, per entrare in contatto con il destinatario e conquistare la sua fiducia.
L’invio in sequenza di email serve all’azienda per farsi conoscere e costruire una relazione sempre più approfondita con il proprio target, fino ad accompagnare i prospect alla scelta finale d’acquisto e a chiudere un contratto.
Ma quali sono i contenuti da scrivere in una campagna di email marketing b2b? Leggi l’articolo per scoprire come impostare una strategia di email marketing efficace e cosa scrivere nelle mail che invii ai tuoi contatti aziendali.
Perché molte email non vengono aperte e finiscono subito nel cestino? Perché chi lavora in azienda riceve decine di email al giorno e non vuole perdere tempo con contenuti generici, promozionali e indirizzati a tutti i destinatari nello stesso modo, come parte di un circuito automatizzato senza alcuna personalizzazione. E proprio qui sta il punto.
Un contenuto per email marketing deve sempre portare valore! Quindi, come pirma cosa è fondamentale sempre considerare chi riceverà quel messaggio, per cercare di rispondere alle sue esigenze.
Questo significa che non puoi inviare offerte dei tuoi prodotti o servizi a chi nemmeno sa che esisti o a chi ti ha appena lasciato il contatto ma ancora non sa nulla della tua azienda. Ricordati che, anche se scrivi a un’altra impresa, in realtà ti leggerà una persona specifica e ogni relazione va costruita gradualmente.
Altrimenti quel contenuto cadrebbe nel vuoto, anzi, finirebbe subito nel cestino. Se non vuoi che ciò avvenga segui anche i consigli che diamo a una piccola media impresa.
Un’azienda dovrebbe inviare mail alla propria lista di contatti per conquistare potenziali clienti. Se non sai come creare una campagna di email marketing b2b, sappi che l’invio deve essere strategico e indirizzato a segmenti specifici di pubblico.
Per pianificare la tua campagna email B2B stabilisci, per prima cosa, quali sono i tuoi obiettivi:
In ottica Inbound, infatti, devi rispettare il flusso che consente di avvicinarsi al cliente, senza creare una comunicazione inappropriata. Lo scopo è attirare il contatto per poi trasformarlo in prospect (facendo lead nurturing con i contenuti premium) e, infine, in acquirente.
Devi conoscere la fase in cui si trova il mittente rispetto al proprio percorso decisionale e inviare il contenuto di cui ha bisogno esattamente in quel momento.
Le potenzialità che ha un’azienda per conquistare un’altra azienda, sono le stesse di chi agisce nel mercato B2C se, e solo se, rispetta la regola n.1: non essere autoreferenziale.
Ciò significa focalizzare il contenuto sui benefici per il destinatario e indicarli già nell’oggetto della mail.
Sulla base di questa prospettiva ecco quali sono i contenuti che puoi scrivere in una campagna di email marketing B2B efficace:
1. Per incuriosire:
2. Per informare:
3. Per coinvolgere:
4. Per convincere:
Ciascuna possibilità può essere declinata con diversi formati, dal testo al video, considerando sempre di creare un contenuto ingaggiante, con informazioni chiare e facili da leggere anche da mobile.
Una volta che conosci il tuo target e hai la lista di contatti profilata tramite il CRM aziendale, hai bisogno di una piattaforma di marketing automation che ti consenta di avviare l’invio strategico di email..
Hubspot è lo strumento che permette di creare la campagna, gestire gli invii, programmare le attività in base alle interazioni dei destinatari, fare A/B test per trovare la combinazione migliore del contenuto e monitorare i risultati. Il tutto in un’unica soluzione con un’interfaccia semplice e intuitiva.
Hubspot ti consente quindi di risparmiare tempo anche grazie alla possibilità di creare modelli di mail personalizzabili.