Lead generation per aziende B2B

Intelligenza Artificiale e CRM: sfrutta le potenzialità di HubSpot

Scritto da Laura | 24/07/23 6.22

L'Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono le relazioni con i clienti. In un'epoca in cui il coinvolgimento dei clienti è fondamentale per il successo di un'azienda, l'Intelligenza Artificiale applicata al Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un vantaggio competitivo significativo in tutti i campi: dal marketing al sales al customer care. In questo contesto, HubSpot si distingue come una piattaforma all'avanguardia che combina AI (Artificial Intelligence) e CRM per fornire soluzioni complete di Inbound Marketing.

Leggi l’articolo per scoprire: cos’è l’AI e quali sono i benefici che porta all’azienda, cos’è un CRM e quali sono le funzionalità di Hubspot che elevano l’efficacia del CRM grazie anche a soluzioni integrate con AI Generativa.

 

Cos’è l’Intelligenza Artificiale e quali sono i vantaggi dell’AI per un’impresa 

I sistemi informatici basati sull’AI sono in grado di svolgere attività e risolvere problemi tipici delle abilità umane. L'Intelligenza Artificiale rappresenta quindi una tecnologia che simula l'intelligenza umana per: 

  • automatizzare le attività 
  • migliorare i processi aziendali

Per un’azienda, l’adozione di soluzioni digitali è diventata fondamentale per stare al passo con il mercato. Ora l’integrazione con l’Intelligenza Artificiale offre vantaggi ulteriori, capaci di segnare la differenza e il futuro stesso dell’impresa. I punti di forza dell’AI sono:

  • Aumento di efficienza e velocità nel completamento delle attività
  • Possibilità di fare analisi predittive
  • Miglioramento della qualità del lavoro per tutti i reparti
  • Personalizzazione delle interazioni con i clienti
  • Risparmio di tempo per i dipendenti
  • Diminuzione dei tempi di attesa per i clienti
  • Miglioramento dell’esperienza d’acquisto per il cliente
  • Analisi di nuove aree di business da potenziare o migliorare
  • Diminuzione dei costi e aumento dei ricavi 

L’Intelligenza Artificiale comunque va a integrarsi in quei sistemi che un’impresa già utilizza per gestire le relazioni con i propri clienti. Il più importante è proprio il CRM.

Definizione di CRM e integrazione con AI

Il Customer Relationship Management, o CRM, è la pratica di gestire le relazioni con i clienti per offrire esperienze personalizzate e soddisfare le loro esigenze. Abbiamo già trattato l’importanza per ogni azienda di dotarsi di un CRM e adesso vogliamo fare un passo avanti. L'integrazione dell'IA nel CRM, infatti, consente di ottimizzare ulteriormente la gestione dei clienti, migliorare l'efficienza operativa dei vari settori (marketing, comunicazione, sales, customer care) e prendere decisioni basate sui dati.

Le funzionalità del CRM HubSpot integrate con l’Intelligenza Artificiale 

HubSpot è una piattaforma all-in-one che offre una vasta gamma di funzionalità avanzate sfruttando la marketing automation e l’Intelligenza Artificiale applicate al CRM. 

Il CRM di HubSpot offre strumenti completi per la gestione delle interazioni con i clienti. Le funzionalità principali del CRM Hubspot permettono di:

  • Monitorare le attività dei clienti nei canali digitali dell’azienda
  • Gestire le pipeline di vendita
  • Fornire una visione completa dei rapporti aziendali
  • Individuare le opportunità su cui incentivare un dialogo
  • Creare campagne di marketing
  • Organizzare il giro visite clienti in modo efficace

L’Intelligenza Artificiale di Hubspot è potente e intuitiva e consente di sfruttare ulteriori attività come:

  • Segmentazione del target: per creare comunicazioni mirate a specifiche tipologie di clienti e aumentare il coinvolgimento
  • Analisi predittiva per identificare pattern e tendenze di comportamento dei clienti
  • Lead scoring per classificare i lead in base alla loro probabilità di conversione
  • Content intelligence per personalizzare i contenuti in base alle preferenze dei clienti

Tutte queste funzionalità permettono quindi di ottimizzare le attività di marketing, vendita e assistenza clienti, automatizzare i processi e massimizzare l'efficacia delle campagne. L’obiettivo finale è quello di migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la fidelizzazione. Ma per raggiungere questo risultato, abbiamo ora a disposizione anche le potenzialità garantite da un’evoluzione negli strumenti di Intelligenza Artificiale. Stiamo parlando dell’AI Generativa.

AI Generativa e CRM Hubspot: due alleati perfetti

Chiariamo subito che cosa si intende per AI Generativa: è quella parte dell’Intelligenza Artificiale che consente di generare testo, immagini, audio e video, a partire da specifiche richieste o prompt.

Secondo un report di Hubspot:

  • Il 90% dei marketers utilizza l’AI per generare contenuti
  • L’85% dei marketers applica l’uso dell’AI per personalizzare le interazioni
  • Con l’AI Generativa si risparmiano 3 ore per la creazione di ciascun contenuto

HubSpot integra la propria piattaforma anche con l’AI Generativa, in particolare mettendo a disposizione strumenti come il Content Assistant e ChatSpot.

Content Assistant di Hubspot

In HubSpot è possibile utilizzare l'assistente ai contenuti per creare o perfezionare pagine, post di blog, post per i social, landing page, call-to-action (CTA) ed e-mail di marketing o di vendita utilizzando anche specifici template. Grazie all’AI del Content Assistant, è possibile inoltre generare idee per nuovi topic da sviluppare in un piano editoriale aziendale. In pratica, si tratta di uno strumento che sfrutta i modelli di OpenAI GPT per aumentare la produttività e la creatività, attraverso un linguaggio quanto più possibile umano.

ChatSpot di Hubspot

ChatSpot è uno strumento conversazionale che si può integrare al CRM. Questo tool consente di aumentare le capacità dei vari team perché mette a disposizione una vasta gamma di informazioni, dati e applicabilità. Basta fare domande a ChatSpot e fornirgli le giuste indicazioni che si possono ottenere in risposta: report, elenchi di aziende, prospect, caratteristiche del target, riepilogo visite svolte, parole chiave su cui è posizionato il sitoweb, dimensioni del mercato, ecc. ChatSpot consente di risparmiare tempo e anche scrivendo contenuti vari tra cui email di vendita, come follow up, mirate a singoli clienti.

L’intelligenza Artificiale potenzia il CRM Hubspot e le aziende

Hubspot è una piattaforma di Inbound Marketing che mira a facilitare e potenziare le attività quotidiane dell'azienda, facendo risparmiare tempo e risorse, migliorandone l’organizzazione e considerando sempre il cliente come fulcro di ogni strategia. L’Intelligenza Artificiale applicata al CRM Hubspot è un’ulteriore spinta verso quel processo di trasformazione che sta attraversando il mercato globale. Non perdere questa grande occasione, sfrutta tutti i vantaggi offerti dall’AI e affronta le nuove tendenze tecnologiche con il supporto di esperti di Hubspot. 

Vuoi conoscere le nuove potenzialità di Hubspot che sfruttano l'Intelligenza Artificiale?