Lead generation per aziende B2B

Fai crescere la tua azienda con la Marketing Automation

Scritto da Laura | 20/06/22 6.02

La Marketing Automation è la tecnologia che integra specifici software nei processi di business e migliora la strategia di un’azienda. La Marketing Automation è l'insieme dei processi che automatizzano le attività delle campagne di marketing. Molti manager pensano che l’automazione dei processi sia adatta solo per le grandi imprese, ma non è affatto così. 

La Marketing Automation coinvolge sempre di più anche le piccole medie imprese che vogliono:

  • aumentare i contatti
  • risparmiare tempo e risorse
  • migliorare le prestazioni del team sales
  • aumentare il fatturato.

Leggi l’articolo e scopri cosa può fare la Marketing Automation per una Pmi.

 

La Marketing Automation non è una moda: alcuni dati importanti

Secondo l’analisi di Instapage, il 91% di chi utilizza la marketing automation ritiene che sia molto importante per il successo delle attività di marketing online. L’80% di chi utilizza i software di marketing intelligence riporta un incremento dei contatti e il 77% registra anche un incremento delle conversioni. Nel 2023 inoltre, l’analisi prevede una crescita della spesa per la marketing automation, a livello globale, del 14%.

Sulla base di questi dati possiamo affermare, quindi, che non stiamo parlando di una bolla momentanea ma è la direzione verso cui si sta muovendo il panorama economico di oggi. La digitalizzazione aziendale è importante per stare al passo con le nuove esigenze della clientela e sfruttare tutti i vantaggi degli strumenti a disposizione. Scopriamo quali sono.

Cosa fa la Marketing Automation: migliora la conoscenza del tuo target

Nessun cliente vuole più ricevere comunicazioni generiche, nemmeno in ambito B2B. I messaggi personalizzati, inoltre, sono molto più efficaci di quelli standard e aiutano a creare un legame duraturo con il cliente. Ma per progettare una comunicazione B2B mirata è necessario conoscere il proprio target.

La Marketing Automation permette di:

  • raccogliere le informazioni sul target
  • aggiornare le informazioni
  • condividerle tra i vari team

Il punto di forza della marketing automation è il tracciamento continuo del comportamento degli utenti. Questa attività permette di acquisire dati utili a comprendere quando intervenire in modo efficace lungo il processo decisionale di un cliente. Ciò avviene perché del cliente puoi conoscere tutta la storia. Senza i sistemi automatizzati sarebbe impossibile gestire a mano questi dati.

Usa la Marketing Automation per aumentare le conversioni

Se conosci a fondo il tuo target B2B puoi anche migliorare l’efficacia del tuo database aziendale. È inutile avere una lista di indirizzi che non sono in linea con il target a cui ti rivolgi e che quindi non arriverebbero mai alla conversione ma ti fanno solo perdere tempo.

La Marketing Automation presuppone, invece, l’utilizzo di un CRM ovvero di un software di gestione dei contatti che ti permette di profilare e inviare comunicazioni ad hoc, capaci di aumentare le conversioni.

Il CRM raccoglie e qualifica i tuoi leads (contatti) per capire a chi ti devi rivolgere in ogni istante e in che modo devi farlo, così da accompagnare quell’utente verso la decisione finale. L’uso di un CRM:

  • migliora le attività di email marketing
  • aiuta a ottimizzare il contenuto delle landing page
  • consente di scegliere le CTA che convertono.

Risparmia tempo e risorse con la Marketing Automation

All’interno di un’azienda, il team Marketing e il team Sales devono lavorare in modo integrato. La condivisione delle informazioni è fondamentale per risparmiare tempo ed evitare interazioni inutili o dannose con il cliente.

Per esempio, se un lead B2B conosce già il tuo prodotto è inutile che il commerciale lo contatti per chiedergli se vuole una demo. Oppure a volte passa troppo tempo prima dell’invio di un follow up. Compiere errori di questo tipo può essere decisivo, invece, per l’invio di un’offerta da parte di aziende concorrenti.

Esistono strumenti utili di marketing automation per risolvere queste criticità? La risposta è sì!

Uno strumento di marketing automation: Hubspot

Hubspot è un software di Marketing Automation che consente di avere una visione unica di tutti i passaggi effettuati dai teams. Le informazioni sono comprese in una sola piattaforma a cui accedono tutti. In questo modo, sia il Marketing che i commerciali sanno a che punto si trova il contatto e possono capire qual è la corretta attività da compiere nei suoi confronti.

Mantieni i clienti nel tempo: migliora l’esperienza dell’utente con la marketing automation

Come indica l’Inbound Marketing: una volta che hai acquisito un cliente, non abbandonarlo. La Marketing Automation ti aiuta a creare e gestire attività di assistenza per mantenere un contatto con i tuoi clienti in modo semplice e costante. Ormai i clienti si aspettano un’interazione immediata e rispondere a questa esigenza è fondamentale per migliorare l’esperienza dell’utente e accrescere la reputazione dell’azienda.

La Marketing Automation ti consente di sfruttare le conversazioni nelle LiveChat, inserire Chatbot nel tuo sito oppure gestire i contenuti nei canali di risposta all’interno dei social network. Inoltre, tutte le informazioni che emergono dalle conversazioni con i clienti vengono registrate. In questo modo diventano utili per aumentare la conoscenza del target e profilare in modo sempre più accurato i tuoi contatti.

La marketing automation monitora e migliora la tua strategia aziendale

La Marketing Automation tiene traccia di ogni attività quindi offre dati molto importanti per analizzare le strategie aziendali in atto (e monitorare anche l’operato dei teams). Sulla base dei report a disposizione, puoi:

  • migliorare le iniziative di marketing
  • ottimizzare l’invio dei contenuti
  • migliorare le tempistiche di follow up

Nello specifico, Hubspot è la piattaforma di automazione intuitiva che consente di progettare interi flussi di attività. Puoi associare a ogni passaggio le singole risorse e abbinare anche la specifica figura professionale. In pratica, sulla base dei dati, la piattaforma stabilisce in automatico chi deve fare cosa! 

Con i servizi di Marketing Automation hai il pieno controllo delle interazioni con i tuoi clienti B2B e alleggerisci anche il lavoro dei dipendenti. Il team Marketing e il team Sales possono, infatti, disporre di tutte le informazioni utili per operare in modo efficace e aumentare il tuo fatturato.

 

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