Vuoi sapere come sviluppare il business della tua azienda aumentando la produttività? Integra una piattaforma CRM nella strategia di marketing e nei processi di vendita della tua azienda.
Lo scopo di un CRM, infatti, è quello di migliorare la relazione con i clienti e con i prospect (utenti che hanno mostrato interesse) in modo tale da aumentare le conversioni e quindi il fatturato dell’impresa.
Per conoscere cos’è un CRM nel dettaglio leggi l’articolo, scopri come funziona, quali sono i vantaggi che porta all’azienda e qual è la piattaforma che offre il miglior CRM di inbound marketing per la tua azienda.
Per capire cos'è un CRM indichiamo, innanzitutto, cosa si intende per CRM in modo letterale. L’acronimo CRM significa Customer Relation Management ovvero gestione della relazione con i consumatori.
Cos'è il CRM software? Lo strumento digitale che ti aiuta a gestire il rapporto con i tuoi clienti.
Facciamo una premessa: per ottenere risultati efficaci dalle strategie aziendali è fondamentale mettere l’utente al centro. Per riuscirci, devi conoscere con chi hai a che fare ed è qui che entra in gioco il CRM!
Questo sistema ti consente, infatti, di raccogliere le informazioni sul tuo target e sapere come e quando l’utente interagisce con la tua impresa. Ti permette, inoltre, di analizzare i dati ottenuti, avviare azioni che possano condurre l’utente alla conversione finale e alimentare quel rapporto nel tempo.
È ovvio, quindi, che un semplice database non è più sufficiente se si tratta soltanto di un archivio di indirizzi su fogli di calcolo oppure si compone di un elenco di mail e numeri di telefono in vari file sparsi e scollegati tra loro.
I punti deboli di un semplice database sono:
Invece i punti di forza di un CRM sono:
Tutti i settori, inoltre, dalle vendite al marketing, dalla comunicazione fino all’assistenza, possono consultare e analizzare contemporaneamente i dati inseriti.
Sulla base delle informazioni condivise, l’obiettivo diventa capire quali sono le azioni da compiere insieme per migliorare l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. I diversi settori aziendali, infatti, non sono comparti chiusi ma devono lavorare in sintonia tra loro per essere più efficaci, risparmiare risorse e rivolgersi al cliente in maniera funzionale.
Fare customer relation management vuol dire utilizzare il software CRM aziendale che permette di:
Tenendo sotto controllo ciascuna di queste attività ottieni una conoscenza ampia delle caratteristiche del cliente o potenziale cliente. In questo modo, puoi migliorare la sua customer experience ovvero l’esperienza che l’utente compie in ogni punto di contatto con la tua azienda.
Uno specifico cliente o potenziale cliente di quale contenuto ha bisogno in questo momento? Apre le mail che l’azienda ha inviato? Perché non lo fa, vuole essere contattato in altro modo? Quale canale ha utilizzato nell’ultima interazione con l’azienda? È un utente che ha contattato l’assistenza tramite chat? È pronto per un appuntamento con l’agente di vendita?
Tutte queste domande, e altre ancora, trovano risposta proprio nell’analisi dei dati raccolti con un CRM per piccole imprese.
Hubpost è una piattaforma di inbound marketing che integra le informazioni che derivano dai tool del Marketing, del reparto Vendite, del Customer service e delle Operations in modo molto semplice e intuitivo.
Alcune funzionalità del CRM di Hubspot sono:
Il CRM di Hubspot è uno strumento molto potente che ti consente di gestire al meglio ogni interazione con i tuoi clienti o prospect e ti permette di avviare attività di marketing automation personalizzate.
Non accontentarti di un database contatti, sfrutta tutte le potenzialità di un CRM per coordinare le attività e rendere i processi aziendali snelli, condivisi ed efficienti. Unisci alla piattaforma CRM una strategia di inbound marketing b2b e aumenta concretamente le tue opportunità di business.