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Come promuovere un'azienda B2B con un budget limitato

Promuovere un’azienda nel mondo B2B significa creare consapevolezza, generare lead e acquisire nuovi clienti. Tuttavia, non è necessario spendere un budget cospicuo per ottenere risultati significativi. Anzi, molte tecniche di promozione di un’azienda B2B sono pressoché gratuite. Il fattore più importante, infatti, è saper scegliere dove e come promuovere la propria azienda, individuando i canali più adatti e pubblicando contenuti che risultino rilevanti per il target di riferimento.

In questo articolo, esploreremo quali sono le strategie efficaci per promuovere la tua azienda B2B in modo gratuito o con un budget limitato a disposizione.

 

Come promuovere la tua azienda gratis (o quasi)

Per promuovere la tua impresa B2B esistono molte attività che non richiedono spese particolari ma sono lo stesso fondamentali e funzionali per dare visibilità al brand. Ecco quali sono:

  • Curare il sito web aziendale
  • Sfruttare il content marketing
  • Gestire le pagine social dell’azienda
  • Utilizzare il CRM per tracciare contatti
  • Partecipare a eventi di settore
  • Interagire con il pubblico online e offline
  • Richiedere recensioni ai clienti acquisiti
  • Rilasciare interviste
  • Avviare partnership

Tutte queste operazioni offrono poi benefici a lungo termine perché aiutano a posizionare l’azienda all’interno del proprio settore. Di seguito, entriamo nello specifico delle attività che puoi mettere in atto subito per promuovere la tua piccola media impresa.

1. Ottimizza il tuo sito web aziendale con la SEO

Crea un sito web che offra una navigazione chiara e intuitiva. Le buyer personas che visitano il tuo sito devono poter trovare le informazioni che cercano in pochi click. Utilizza la Search Engine Optimization (SEO) per ottimizzare il sito e conquistare maggiore visibilità online: 

  • investi, stavolta sì, del tempo nella ricerca delle parole chiave più pertinenti per il tuo settore
  • pubblica i contenuti che rispondano alle esigenze informative del tuo target audience in linea con il loro intento di ricerca
  • ottimizza il tuo sito web anche con la SEO tecnica, per conquistare i primi posti tra i risultati dei motori di ricerca

2. Utilizza le potenzialità del content marketing

Il content marketing offre un duplice beneficio:

  • migliora la tua posizione nei risultati dei motori di ricerca
  • costruisce la reputazione e l’autorevolezza della tua azienda come leader di pensiero nel settore
  • alimenta la fiducia nel brand

Le attività del content marketing comprendono:

  • condivisione di articoli da riviste specializzate
  • sviluppo guide
  • produzione di whitepaper
  • racconto di casi studio
  • organizzazione di webinar
  • pubblicazione di video

I contenuti devono affrontare i problemi specifici del tuo pubblico offrendo soluzioni attuate o attuabili grazie ai tuoi servizi o prodotti.

3. Sfrutta il potenziale dei social media

Scegli i canali più appropriati ma non tralasciare i social media. Al giorno d’oggi i touch point con cui le buyer persona desiderano venire in contatto con un’impresa devono essere molteplici. L'omnicanalità permette di ottenere rapidità nel reperire le informazioni e questo vantaggio aiuta l'azienda ad emergere nei confronti della concorrenza. 

Per un’azienda che opera nel B2B non è necessario essere su ogni piattaforma social. Identifica, quindi, i canali che meglio si adattano al tuo pubblico e concentrati su di essi. LinkedIn è spesso un punto focale per le aziende B2B.

4. Avvia campagne di Email marketing 

Per lanciare campagne di email marketing è opportuno agire in maniera strategica, onde evitare di riempire la casella dei tuoi contatti con messaggi che non vengono aperti o potrebbero finire nella casella spam. È fondamentale, infatti, inviare sempre contenuti ingaggianti, capaci di suscitare l’attenzione dei destinatari. Per lanciare campagne di email marketing efficaci:

  • i tuoi contatti: suddividi il database in base alle zone geografiche, agli interessi specifici, al punto in cui si trova la buyer persona nel percorso decisionale
  • Costruisci liste mirate: per inviare email commerciali che i tuoi contatti leggeranno e quindi utili ad avanzare nel percorso
  • Invia contenuti pertinenti e personalizzati: inserisci sempre il nome della persona a cui ti rivolgi, informazioni chiare e una call to action adeguata all’azione da far compiere in quella specifica fase del processo decisionale

5. Automatizza le campagne

L’invio di campagne richiede pianificazione e sequenzialità. Diventa quindi necessario l’uso di piattaforme di email marketing automatizzate per risparmiare tempo e rendere il lavoro molto più strutturato ed efficace.

Hubspot è la piattaforma semplice da utilizzare che offre funzionalità di marketing automation, implementate con l’intelligenza artificiale, per creare contenuti ad hoc in base al target, sfruttare template intuitivi e funzionali di email design, fare invii programmati, pianificare follow up ecc. Le campagne di email marketing aiutano a nutrire i lead e a spingerli lungo il percorso d'acquisto.

6. Partecipazione a eventi online e offline

Partecipa a webinar, conferenze virtuali o gruppi di discussione nel tuo ambito. Non mancare alle fiere di settore che sono un’ottima occasione per conoscere i tuoi prospect e alimentare relazioni più profonde e durature con i tuoi clienti.

Sia le occasioni online che offline ti aiutano anche a trovare partner interessanti per far crescere l’azienda.

7. Collaborazioni e partnership

Cerca altre aziende B2B che abbiano un pubblico complementare al tuo. La creazione di sinergie tra imprese è un fattore importante per allargare la propria database di clienti. La collaborazione reciproca aiuta a promuovere i rispettivi prodotti o servizi e presentare sul mercato un’offerta end-to-end capace di conquistare un più ampio range di clienti.

Come promuovere la tua azienda con l’advertising

Anche per avviare campagne di advertising non è necessario avere budget importanti. Il tutto dipende dal tipo di campagna strategicamente attuabile, da scegliere in base a uno studio del tuo target:

  • Dove si trovano i tuoi potenziali clienti? 
  • Su quali canali fanno ricerca per prodotti o servizi simili al tuo? 
  • Come agisce la concorrenza? 

È chiaro quindi che, prima di progettare una campagna pubblicitaria online, diventa importante analizzare il mercato di riferimento. Si tratta poi di capire quale sia l’opportunità migliore tra:

La differenza con le attività descritte nei paragrafi precedenti è che la pubblicità a pagamento offre risultati sicuramente analizzabili anche dal punto di vista quantitativo. Ogni piattaforma utilizzata per fare advertising consente di monitorare l’andamento, studiare i dati e migliorare la campagna stessa per ottimizzare continuamente le sue performance.

Promuovere un’azienda b2b con budget ridotto è possibile

Abbiamo passato in rassegna quali sono le tecniche per promuovere un'azienda B2B in modo efficace. Sfruttando l'ottimizzazione SEO, i social media, il marketing dei contenuti mirato, l'email marketing, le collaborazioni strategiche e l’advertising, puoi creare una strategia di promozione solida ed efficiente, anche senza spendere troppo. Concentrati quindi sulla creazione di valore e sull'interazione con il tuo pubblico, e i risultati positivi non tarderanno ad arrivare.

Vuoi sviluppare una strategia per promuovere la tua azienda B2B anche con un budget limitato?

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