Fare social media marketing b2b è un’attività che non può mancare nel piano strategico di un’impresa. I social media aiutano a coltivare le relazioni con il target in ogni fase del customer journey, dalla promozione alla vendita fino all’assistenza clienti.
I social network sono in continua evoluzione, per questo è importante tenere sotto controllo tutte le tendenze della comunicazione social b2b. Secondo Gartner, nel 2025 l’80% delle interazioni di vendita tra buyers e fornitori b2b avverrà proprio sui canali digitali.
Leggi l’articolo per approfondire cosa si intende per social media marketing b2b e segui i nostri consigli per aumentare e migliorare i contatti con i tuoi clienti attraverso i canali social aziendali.
Il social media marketing b2b è l’insieme di attività di marketing che un’impresa utilizza per:
1. farsi conoscere da altre imprese
2. presentare la propria offerta di servizi o prodotti
3. curare le relazioni con i clienti già acquisiti
Ovviamente queste attività vanno coordinate con una strategia che deve rispettare la brand identity dell’azienda.
Il social media marketing b2b consente di portare valore all'azienda e aiuta ad ottimizzare la sua strategia di comunicazione nei vari canali. Nello specifico, ecco quali sono i vantaggi dell'uso dei social network per un'impresa:
I social media non sono più una piattaforma esclusivamente B2C. Al giorno d’oggi, tutte le aziende hanno almeno un profilo sui social media. Anche nel business to business quindi è necessario sviluppare una comunicazione che coinvolga i social network.
L’obiettivo è entrare in comunicazione con altre aziende fornendo loro contenuti rilevanti e riuscire a dirottarle verso il sito o una landing page specifica. Per raggiungere questo obiettivo è necessario pubblicare contenuti che sappiano incontrare le esigenze del target, intercettando quello di cui ha bisogno e offrire la soluzione.
Un’azienda può essere presente su social media diversi, per incontrare le proprie buyer personas. I contenuti da pubblicare però devono essere specifici per ogni piattaforma oppure adattati. Una efficace strategia di comunicazione per social media marketing b2b richiede infatti la capacità di diversificare i contenuti a seconda dei canali utilizzati e della tipologia di prospect b2b a cui ci si riferisce.
Per costruire una social media strategy b2b è utile conoscere quali sono le tendenze 2023 dei vari canali social.
Per prima cosa, possiamo sottolineare che l'omnicanalità è sempre più diffusa. Le aziende quindi possono sfruttare tanti punti di contatto, non un solo e unico profilo social, per arrivare a conoscere nuovi clienti o rimanere in comunicazione con quelli che ha già acquisito.
Ma vediamo ora alcune statistiche di marketing sui social media B2B nel 2023:
Qual è dunque il social media che va bene per il b2b? Come puoi notare ci sono diverse opportunità. Ogni impresa deve quindi analizzare il proprio target e scoprire dove conviene concentrare le proprie risorse per costruire una relazione con le aziende a cui vuole rivolgersi.
Segui i nostri consigli per strutturare la tua attività di social media marketing b2b:
Il social media marketing b2b è sempre parte di una strategia di comunicazione ampia che rientra nelle attività di Inbound Marketing utili ad attirare e mantenere clienti nel tempo.
Fare social media marketing anche nel mercato business to business rappresenta uno di quei progetti che facilita la trasformazione digitale di un'impresa. Ma una volta avviati i profili social aziendali il lavoro non si ferma. È fondamentale infatti raccogliere i dati delle interazioni e strutturare le attività in base all’analisi delle performance realizzate su ogni canale.
Hubspot è la piattaforma che consente di gestire i canali social aziendali in un unico e facile strumento. Utilizza Hubspot per non perdere le occasioni di interazione, controllare le campagne e avere visibilità sul ROI di ogni attività di social media marketing b2b.