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Social media marketing B2B: 10 consigli su come farlo

Fare social media marketing b2b è un’attività che non può mancare nel piano strategico di un’impresa. I social media aiutano a coltivare le relazioni con il target in ogni fase del customer journey, dalla promozione alla vendita fino all’assistenza clienti.

I social network sono in continua evoluzione, per questo è importante tenere sotto controllo tutte le tendenze della comunicazione social b2b. Secondo Gartner, nel 2025 l’80% delle interazioni di vendita tra buyers e fornitori b2b avverrà proprio sui canali digitali.

Leggi l’articolo per approfondire cosa si intende per social media marketing b2b e segui i nostri consigli per aumentare e migliorare i contatti con i tuoi clienti attraverso i canali social aziendali.

 

Cos'è il social media marketing B2B?

Il social media marketing b2b è l’insieme di attività di marketing che un’impresa utilizza per:

1. farsi conoscere da altre imprese

2. presentare la propria offerta di servizi o prodotti

3. curare le relazioni con i clienti già acquisiti

Ovviamente queste attività vanno coordinate con una strategia che deve rispettare la brand identity dell’azienda.

Quali sono i vantaggi del social media marketing per un'azienda?

Il social media marketing b2b consente di portare valore all'azienda e aiuta ad ottimizzare la sua strategia di comunicazione nei vari canali. Nello specifico, ecco quali sono i vantaggi dell'uso dei social network per un'impresa:

  • promuovere la consapevolezza del marchio
  • presentare il prodotto o il servizio
  • fare transazioni commerciali sui social media
  • educare all’uso del prodotto o del servizio
  • promuovere il coinvolgimenti dei clienti
  • fornire assistenza
  • aumentare la reputazione dell’azienda
  • fidelizzare i clienti

Perché fare social media marketing nel b2b 

I social media non sono più una piattaforma esclusivamente B2C. Al giorno d’oggi, tutte le aziende hanno almeno un profilo sui social media. Anche nel business to business quindi è necessario sviluppare una comunicazione che coinvolga i social network. 

L’obiettivo è entrare in comunicazione con altre aziende fornendo loro contenuti rilevanti e riuscire a dirottarle verso il sito o una landing page specifica. Per raggiungere questo obiettivo è necessario pubblicare contenuti che sappiano incontrare le esigenze del target, intercettando quello di cui ha bisogno e offrire la soluzione.

Un’azienda può essere presente su social media diversi, per incontrare le proprie buyer personas. I contenuti da pubblicare però devono essere specifici per ogni piattaforma oppure adattati. Una efficace strategia di comunicazione per social media marketing b2b richiede infatti la capacità di diversificare i contenuti a seconda dei canali utilizzati e della tipologia di prospect b2b a cui ci si riferisce.

Quali sono i canali social più utilizzati nel b2b

Per costruire una social media strategy b2b è utile conoscere quali sono le tendenze 2023 dei vari canali social. 

Per prima cosa, possiamo sottolineare che l'omnicanalità è sempre più diffusa. Le aziende quindi possono sfruttare tanti punti di contatto, non un solo e unico profilo social, per arrivare a conoscere nuovi clienti o rimanere in comunicazione con quelli che ha già acquisito. 

Ma vediamo ora alcune statistiche di marketing sui social media B2B nel 2023:

  • LinkedIn è il canale più utilizzato per fare marketing nel B2B
  • Facebook è utilizzato dal 79% dei marketers b2b, seguito da Twitter e Instagram con il 60%
  • Youtube è un canale in crescita con il 56% dei marketers B2B che lo utilizzano nelle strategie di marketing

Qual è dunque il social media che va bene per il b2b? Come puoi notare ci sono diverse opportunità. Ogni impresa deve quindi analizzare il proprio target e scoprire dove conviene concentrare le proprie risorse per costruire una relazione con le aziende a cui vuole rivolgersi.

Come fare social media marketing b2b: 10 consigli per iniziare

Segui i nostri consigli per strutturare la tua attività di social media marketing b2b:

  1. Controlla i competitor: verifica quali canali utilizzano e cosa pubblicano. Scopri se i loro contenuti funzionano e lasciati ispirare. Trova anche i punti deboli o le mancanze nei loro contenuti e lavora per conquistare un vantaggio competitivo.
  2. Interagisci con il tuo pubblico: rispondi alle domande e ai commenti, stimola il dialogo trovando argomenti per parlare con chi ti segue. Possono essere questioni non legate direttamente al tuo settore produttivo ma trasversali e comunque capaci di suscitare interazioni. Scopri quali sono i topics che allineano i valori dell'impresa a quelli del tuo target. Es. la sostenibilità, l’inclusione, ecc.
  3. Condividi informazioni sull’azienda: alimenta un impatto positivo sul brand anche raccontando la tua storia, come lavori, il tuo valore differenziante, la missione dell’azienda. 
  4. Utilizza il video marketing:  i contenuti visivi, soprattutto video, attraggono l’attenzione, hanno una fruizione immediata e sono facilmente condivisibili. Attraverso i video puoi educare, informare e diffondere testimonianze di clienti e partners.
  5. Promuovi il social proof: ovvero la prova sociale con testimonianze dell’impatto positivo del tuo prodotto o servizio nella vita di altre aziende. Pubblica recensioni, dichiarazioni o interviste che riguardano i tuoi progetti.
  6. Fai campagne di sponsorizzazione: Facebook ADS, LinkedIn Ads ma anche Instagram consentono di intercettare il pubblico giusto in base alle tue esigenze e possibilità di budget. Sono ottime piattaforme anche per fare recruiting.
  7. Metti in luce i tuoi dipendenti: chi lavora con te è un’ottima risorsa anche per aumentare la fiducia nell’azienda, rendi i tuoi dipendenti testimoni della cultura aziendale, evidenza i loro risultati e le competenze che saranno offerte poi nei progetti ai clienti.
  8. Offri assistenza: sfrutta i social per dare le risposte alle domande più diffuse che arrivano all’assistenza, anticipa le richieste e le soluzioni per i tuoi clienti.
  9. Collabora con influencer: scegli persone autorevoli per il tuo settore o riconosciute come tali dal tuo target per ricevere il sostegno al tuo lavoro, ai tuoi prodotti o servizi, collabora con testimonials capaci di rafforzare il tuo messaggio.
  10. Sperimenta: sui social è necessario sperimentare quindi cambia formato dei tuoi contenuti, orario e frequenza di pubblicazione, per scoprire ogni volta qual è la formula migliore per intercettare il tuo pubblico di riferimento.

Il social media marketing b2b è sempre parte di una strategia di comunicazione ampia che rientra nelle attività di Inbound Marketing utili ad attirare e mantenere clienti nel tempo.

Analizza le performance del social media marketing b2b

Fare social media marketing anche nel mercato business to business rappresenta uno di quei progetti che facilita la trasformazione digitale di un'impresa. Ma una volta avviati i profili social aziendali il lavoro non si ferma. È fondamentale infatti raccogliere i dati delle interazioni e strutturare le attività in base all’analisi delle performance realizzate su ogni canale.

Hubspot è la piattaforma che consente di gestire i canali social aziendali in un unico e facile strumento. Utilizza Hubspot per non perdere le occasioni di interazione, controllare le campagne e avere visibilità sul ROI di ogni attività di social media marketing b2b.

 

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