Promuovere un’azienda nel mondo B2B significa creare consapevolezza, generare lead e acquisire nuovi clienti. Tuttavia, non è necessario spendere un budget cospicuo per ottenere risultati significativi. Anzi, molte tecniche di promozione di un’azienda B2B sono pressoché gratuite. Il fattore più importante, infatti, è saper scegliere dove e come promuovere la propria azienda, individuando i canali più adatti e pubblicando contenuti che risultino rilevanti per il target di riferimento.
In questo articolo, esploreremo quali sono le strategie efficaci per promuovere la tua azienda B2B in modo gratuito o con un budget limitato a disposizione.
Per promuovere la tua impresa B2B esistono molte attività che non richiedono spese particolari ma sono lo stesso fondamentali e funzionali per dare visibilità al brand. Ecco quali sono:
Tutte queste operazioni offrono poi benefici a lungo termine perché aiutano a posizionare l’azienda all’interno del proprio settore. Di seguito, entriamo nello specifico delle attività che puoi mettere in atto subito per promuovere la tua piccola media impresa.
Crea un sito web che offra una navigazione chiara e intuitiva. Le buyer personas che visitano il tuo sito devono poter trovare le informazioni che cercano in pochi click. Utilizza la Search Engine Optimization (SEO) per ottimizzare il sito e conquistare maggiore visibilità online:
Il content marketing offre un duplice beneficio:
Le attività del content marketing comprendono:
I contenuti devono affrontare i problemi specifici del tuo pubblico offrendo soluzioni attuate o attuabili grazie ai tuoi servizi o prodotti.
Scegli i canali più appropriati ma non tralasciare i social media. Al giorno d’oggi i touch point con cui le buyer persona desiderano venire in contatto con un’impresa devono essere molteplici. L'omnicanalità permette di ottenere rapidità nel reperire le informazioni e questo vantaggio aiuta l'azienda ad emergere nei confronti della concorrenza.
Per un’azienda che opera nel B2B non è necessario essere su ogni piattaforma social. Identifica, quindi, i canali che meglio si adattano al tuo pubblico e concentrati su di essi. LinkedIn è spesso un punto focale per le aziende B2B.
Per lanciare campagne di email marketing è opportuno agire in maniera strategica, onde evitare di riempire la casella dei tuoi contatti con messaggi che non vengono aperti o potrebbero finire nella casella spam. È fondamentale, infatti, inviare sempre contenuti ingaggianti, capaci di suscitare l’attenzione dei destinatari. Per lanciare campagne di email marketing efficaci:
L’invio di campagne richiede pianificazione e sequenzialità. Diventa quindi necessario l’uso di piattaforme di email marketing automatizzate per risparmiare tempo e rendere il lavoro molto più strutturato ed efficace.
Hubspot è la piattaforma semplice da utilizzare che offre funzionalità di marketing automation, implementate con l’intelligenza artificiale, per creare contenuti ad hoc in base al target, sfruttare template intuitivi e funzionali di email design, fare invii programmati, pianificare follow up ecc. Le campagne di email marketing aiutano a nutrire i lead e a spingerli lungo il percorso d'acquisto.
Partecipa a webinar, conferenze virtuali o gruppi di discussione nel tuo ambito. Non mancare alle fiere di settore che sono un’ottima occasione per conoscere i tuoi prospect e alimentare relazioni più profonde e durature con i tuoi clienti.
Sia le occasioni online che offline ti aiutano anche a trovare partner interessanti per far crescere l’azienda.
Cerca altre aziende B2B che abbiano un pubblico complementare al tuo. La creazione di sinergie tra imprese è un fattore importante per allargare la propria database di clienti. La collaborazione reciproca aiuta a promuovere i rispettivi prodotti o servizi e presentare sul mercato un’offerta end-to-end capace di conquistare un più ampio range di clienti.
Anche per avviare campagne di advertising non è necessario avere budget importanti. Il tutto dipende dal tipo di campagna strategicamente attuabile, da scegliere in base a uno studio del tuo target:
È chiaro quindi che, prima di progettare una campagna pubblicitaria online, diventa importante analizzare il mercato di riferimento. Si tratta poi di capire quale sia l’opportunità migliore tra:
La differenza con le attività descritte nei paragrafi precedenti è che la pubblicità a pagamento offre risultati sicuramente analizzabili anche dal punto di vista quantitativo. Ogni piattaforma utilizzata per fare advertising consente di monitorare l’andamento, studiare i dati e migliorare la campagna stessa per ottimizzare continuamente le sue performance.
Abbiamo passato in rassegna quali sono le tecniche per promuovere un'azienda B2B in modo efficace. Sfruttando l'ottimizzazione SEO, i social media, il marketing dei contenuti mirato, l'email marketing, le collaborazioni strategiche e l’advertising, puoi creare una strategia di promozione solida ed efficiente, anche senza spendere troppo. Concentrati quindi sulla creazione di valore e sull'interazione con il tuo pubblico, e i risultati positivi non tarderanno ad arrivare.