Lead generation per aziende B2B

Perché investire in inbound marketing B2B

Scritto da Laura | 21/02/22 16.00

Lo scenario in cui è inserito il mondo delle imprese è in continua evoluzione. La trasformazione digitale offre maggiori opportunità ma, allo stesso tempo, rende il mercato sempre più aperto e competitivo. Anche se la tua impresa va a gonfie vele, è fondamentale rimanere al passo.

Il marketing tradizionale ha un approccio che lega ancora le imprese al passato, per questo è necessario cambiare metodo se non vuoi perdere il tuo posizionamento.

Investire in Inbound marketing B2B significa rafforzare la tua azienda in un ambiente sempre più mutevole. Alla base c’è una nuova prospettiva che ti consente di risparmiare: energie, tempo e risorse. 

Leggi l’articolo, scopri di cosa stiamo parlando e perché è il momento di cambiare.

L'Inbound Marketing a supporto dell'area commerciale

Molte aziende basano il proprio business su campagne promozionali B2B online e offline e sul massimo impiego di risorse commerciali. Questo metodo fa parte del marketing tradizionale - outbound marketing - rivolto a un pubblico generico, in cui la comunicazione dipende soprattutto dalla capacità di spesa dell’azienda stessa.

Con l’Inbound marketing, invece, sfrutti una strategia mirata. E più la strategia di marketing B2B è efficace più risparmi risorse e i risultati durano nel tempo.

La strategia di Inbound Marketing B2B

Il concetto fondante è: metti l’utente al centro. Ascolta e comprendi i bisogni delle imprese che vuoi conquistare e offri le soluzioni ai loro problemi. Se agisci in quest’ottica non devi più cercare i tuoi clienti ma sono loro che trovano te. Il tuo impegno è fare in modo che ciò avvenga utilizzando il content marketing - la produzione di contenuti. 

Sappi, inoltre, che il content marketing genera il triplo dei contatti dell’outbound marketing e costa il 62% in meno.

Ma la tua azienda oggi è già piena di clienti e non ha bisogno di trovarne di nuovi?
Non cambia nulla, anzi puoi giocare una carta in più: la caratteristica dell’Inbound Marketing - Metti l’utente al centro - ti aiuta a creare un circolo virtuoso a partire proprio dalla tua nicchia già esistente.

Coinvolgi la tua nicchia di mercato B2B con l’Inbound Marketing

Hai mai pensato che i tuoi clienti siano potenzialmente una risorsa infinita? 

Ciò si verifica quando i tuoi clienti diventano “ambasciatori” del tuo brand perché parlano di te in maniera positiva ad altri potenziali clienti. E la reputazione di un’impresa è molto importante nel business to business, dove il processo decisionale è complesso e le aziende si informano prima di concludere affari con altre imprese.

In pratica, cosa devi fare per trarre vantaggi dalla tua nicchia?

Mantieni una relazione con i tuoi clienti

Per trasformare i clienti in promotori devi mantenere viva ed efficace la relazione con i tuoi clienti. Questo vuol dire prenderti cura di loro anche dopo che la vendita. Fai sentire il cliente importante, mettilo al centro delle tue comunicazioni e continua a fornirgli contenuti utili per svolgere meglio il suo lavoro.

In generale puoi:

  • offrire un servizio di assistenza;
  • chiedere di lasciare recensioni;
  • monitorare come i clienti parlando di te sui social e rispondere in modo adeguato a ogni commento;
  • risolvere con rapidità i reclami;
  • mandare inviti a eventi esclusivi in cui presenti implementazioni del tuo servizio o prodotto;
  • avviare campagne di email-marketing con contenuti smart, offerte e sconti dedicati.

Curare i clienti implica tenerli aggiornati su ciò che proponi per farli sentire sempre più vicini alla tua azienda. Così alimenti nel tempo il legame e crei i presupposti per continuare a rinnovare quel rapporto di lavoro, oltre ad attirare nuovi clienti grazie alle referenze positive.

Saprai già, inoltre, che mantenere gli stessi clienti è molto vantaggioso. Al contrario, acquisire clienti nuovi costa 7 volte di più.

Ma quale strumento devi utilizzare?

Prenditi cura dei tuoi clienti con la marketing automation

Per stimolare continuo interesse verso la tua azienda, è necessaria la marketing automation ovvero l’avvio di processi automatizzati creati con software come Hubspot. 

La marketing automation garantisce: 

  • personalizzazione;
  • tempistiche giuste.

In sostanza, devi creare un flusso di contenuti ad hoc, per inviare materiali mirati e approfonditi ai tuoi clienti (mail con interviste, webinar, report, etc). Puoi creare pagine diverse per il tuo sito da mostrare in base alle azioni che i clienti compiono navigando. Puoi inserire dei chatbot per instaurare conversazioni in tempo reale.

La marketing automation è efficace anche nella fase di lead nurturing - nutrimento del contatto - quando i tuoi potenziali clienti stanno ancora confrontando la tua azienda con altre e puoi fornire lo stimolo decisivo per sceglierti.

La personalizzazione dei contenuti, infatti, funziona solo con le tempistiche giuste. Vuol dire sapere quando l’utente/cliente è pronto a compiere proprio l’azione che tu desideri. In quel momento, del suo percorso nel funnel, devi intervenire con le attività di marketing automation per imprimere l’azienda nella mente del tuo contatto.

Rendi la tua azienda indispensabile grazie all’Inbound Marketing b2b

Un’impresa che fornisce in modo sistematico contenuti utili e cura i propri clienti raggiunge questi traguardi:

  • migliora la reputazione;
  • alimenta la fiducia;
  • costruisce autorevolezza.

In poche parole: diventa indispensabile perché si trasforma in una risorsa riconosciuta e concreta.

Vuoi attrarre nuovi clienti con contenuti efficaci e generare nuovi lead per la tua area commerciale?