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Landing page efficace: come aumentare le conversioni

Una landing page efficace è quella che aiuta ad aumentare le conversioni. 

Quando un utente clicca su un link e “atterra” sulla landing page si verifica un momento cruciale. L’utente infatti può ritenere convincente la landing page, tanto da compiere l’azione in essa indicata, oppure può cambiare idea e lasciar perdere tutto.

Una landing page per aziende è quella landing page fatta per vendere prodotti, aumentare i contatti, la richiesta di preventivi ma, se questo non avviene, spesso c’è un problema proprio nella pagina. Quindi, per prima cosa devi sapere come si fa una landing page efficace.

Leggi l’articolo per capire come funziona una landing page e segui i nostri consigli per creare una landing page di successo.

Come funziona una landing page per aziende

Le aziende hanno bisogno di creare landing page per due motivi: acquisire nuovi contatti e aumentare le vendite. Le “pagine di atterraggio” efficaci, quindi, alimentano il database aziendale e contribuiscono anche ad aumentare il fatturato. Si tratta, in pratica, di creare un contenuto fondamentale in una campagna di inbound marketing.

Spesso le PMI commettono invece un errore: nelle mail inseriscono link che rimanda al loro sito. Il potenziale cliente clicca sul link e si ritrova così in uno spazio in cui non sa dove navigare ed è costretto a cercare, da solo, quello che gli interessa. Il rischio che chiuda tutto, e subito, è altissimo. Per questo è necessaria una landing page. Evita proprio di perdere il potenziale cliente perché lo spinge direttamente alla conversione.

 

Ma visto che nel business nulla si improvvisa, anzi occorre strategia, l’efficacia di una landing page aziendale prevede, prima di tutto, pianificazione. Per creare una landing page di successo, curata dal punto di vista creativo e strategico, esistono dei dettagli da seguire. Ecco quali sono.

7 Consigli per creare una landing page efficace

Il tasso di conversione medio di una landing page è del 2,4% ma una landing page di successo dovrebbe ottenere un tasso pari al 10%. Puoi riuscire nell’intento se migliori continuamente la tua landing page analizzando i risultati e ottimizzandola. Dunque, inizia così:

 

1. Inserisci una CTA personalizzata e di valore

Non usare un semplice “Clicca qui” ma dichiara il valore che offri. Es. per richiedere un preventivo inserisci “Migliora il tuo piano di marketing” o “Scopri la strategia migliore per te”. Scegli, inoltre, la cta in base al punto del funnel in cui si trova il tuo potenziale cliente. Hubspot ti aiuta anche a creare CTA intelligenti.


 

2. Utilizza le leve della scarsità e dell’urgenza

Comunica un tempo massimo per l’iscrizione al webinar, inserisci la disponibilità di pochi posti ed esclusivi, combina la scarsità e l’urgenza con il valore dell’offerta e quindi fai capire il rischio della perdita per un’opportunità rilevante.


 

3. Inserisci le recensioni

Le persone vogliono fidarsi di te prima di inserire i propri dati di contatto, richiedere un appuntamento o fare un ordine, e le recensioni aumentano la credibilità della tua azienda.

 

4. Usa lo spazio bianco

Elimina le distrazioni, lo spazio bianco è spesso ignorato ma serve proprio per mettere in risalto la call to action e per offrire una grafica chiara, che non confonda con troppe informazioni e sappia guidare l’occhio verso l’azione da compiere.


 

5. Sfrutta i video

Il video marketing è una componente molto utile e capace di trasmettere professionalità, credibilità e di fornire in modo semplice e accattivante le informazioni che portano a compiere l’azione richiesta. Perché le persone dovrebbe volere i tuoi servizi o prodotti? Quale vantaggio hanno se si iscrivono alla newsletter? A cosa serve ciò che offri? Spiegalo in un brevissimo video nella landing page.


 

6. Prevedi la versione mobile

La landing page deve funzionare anche da mobile.


 

7. Conduci A/B test

Analizza il rendimento della tua landing page e fai delle modifiche a ogni singola parte come la cta, il copy, i colori, il video, l’immagine, la posizione del logo etc, per capire quale versione converte di più.


 

Come accennato nel primo punto, uno degli strumenti migliori per creare, testare e analizzare i risultati di una landing page è la piattaforma Hubspot.

 

Dopo una landing page efficace, crea la thank you page

Se la landing page ha avuto successo, l’utente ha effettuato la conversione. Crea la thank you page da inviare per ringraziarlo. In questo modo, il cliente si ricorderà meglio della tua azienda, si sentirà deliziato e non abbandonato solo perché ha concluso l’azione prevista. La Thank you page è un importante elemento del processo di lead nurturing, che consente di alimentare quel rapporto di fiducia nato grazie a una landing page che si è rivelata, evidentemente, molto efficace.



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