Se c'è una parola d'ordine nel mondo del marketing e del branding, questa è sicuramente "coerenza". La brand consistency, o coerenza del marchio, è un elemento cruciale per il successo a lungo termine di qualsiasi azienda. Se la brand consistency è scarsa o inesistente sarà molto difficile conquistare la mente dei potenziali clienti.
In questo articolo, esploreremo cosa significa esattamente brand consistency, come mantenerla, qual è l’importanza di questo concetto e i rischi che un'azienda può correre nel caso in cui trascuri questo aspetto fondamentale.
La brand consistency si riferisce alla pratica di mantenere un'identità di marca uniforme e riconoscibile in tutti i punti di contatto con il pubblico. Questi punti di contatto includono:
Quando un marchio è consistente, i consumatori sviluppano un'immagine chiara e coesa dell'azienda, creando fiducia, riconoscimento e ricordo.
La coerenza del brand si mantiene creando messaggi e contenuti visivi coerenti con delle scelte che riguardano l’identità stessa del brand. I valori che raccontano la tua azienda, la vision e la mission aziendali rappresentano i punti fermi su cui si basa la coerenza del brand. Ma in che modo si mantiene la brand consistency? Di seguito trovi le attività da mettere in atto.
Creare un manuale del marchio, si parla anche di brand guidelines, che sia dettagliato e definisca tutti gli elementi chiave, dai colori al tono di voce. Questo documento dovrebbe servire come riferimento per garantire che tutti i materiali di marketing rispettino gli standard del brand e offrano un’immagine coordinata dell’azienda su tutti i canali.
Assicurarsi che tutti i canali di comunicazione, che includono social media, siti web, e-mail e materiale stampato, rispettino gli stessi standard di branding. Ciò contribuirà a creare un'esperienza coerente per il pubblico.
Formare e coinvolgere i dipendenti sull'importanza della brand consistency. Ogni membro del team dovrebbe essere un ambasciatore del marchio, garantendo che la coerenza sia mantenuta anche in ogni interazione con i clienti. Tutti, dai sales al marketing e agli agenti dei servizi di assistenza devono rapportarsi ai clienti rispettando le linee guida che descrivono il marchio e lo rendono riconoscibile.
Le strategie di branding non devono però essere rigide. Il mondo del business cambia costantemente così come l’approccio al cliente e ciò significa che è necessario anche sapersi adattare. Quindi monitorare le tendenze di mercato e apportare modifiche coerenti può aiutare il marchio a rimanere rilevante nel tempo. Se fino a pochi anni fa le piccole e medie imprese non puntavano sui social media per farsi conoscere, al giorno d’oggi anche le PMI devono essere presenti on line in tutti i canali digitali in cui potrebbero trovarsi i propri buyers B2B.
La coerenza del brand delinea la personalità stessa del marchio e quindi dell’azienda. Questo significa che tutte le attività del brand devono essere coerenti tra loro e garantire lo stesso tipo di messaggio. Ovviamente i contenuti possono essere diversi a seconda delle esigenze e dei canali utilizzati, ma il messaggio di fondo deve sempre rispettare le caratteristiche del brand. Le attività sono un’estensione del brand.
Se il tuo è un brand innovativo, difficilmente utilizzerai un’immagine vintage. Viceversa se il tuo brand si occupa di forniture per artigiani di alta qualità, potresti puntare su tono di voce, immagine e uno stile comunicativo più tradizionali.
Ecco quali sono i benefici di una brand consistency efficace:
Una brand consistency ben gestita aiuta a creare un riconoscimento immediato del marchio. I consumatori saranno in grado di identificare facilmente i prodotti o servizi dell'azienda, aumentando la probabilità di conversione.
La coerenza del marchio contribuisce a creare fiducia tra i consumatori. Quando un marchio è affidabile e prevedibile, i clienti si sentono più sicuri nell'interagire e fare affari con esso.
In un mercato saturo, distinguersi è essenziale. Un marchio consistente si distingue dalla concorrenza, creando un'esperienza unica e memorabile per i clienti.
Cosa succede invece quando un marchio non è coerente? Di seguito indichiamo alcune delle conseguenze di una mancata brand consistency:
La brand consistency non è semplicemente un aspetto opzionale del branding; è la chiave per il successo a lungo termine di un'azienda. Investire nel mantenimento di una presenza di marca coerente è un passo fondamentale per costruire una relazione duratura con i clienti e distinguersi in un mercato competitivo.